Istituzionali
09 Luglio 2015

Lavori sulla tubazione del Ponte all’Indiano: fino al 19 luglio riaperta la corsia in direzione Isolotto

Dal pomeriggio di oggi è stato ripristinato il traffico su entrambe le corsie della carreggiata del Ponte all’Indiano in direzione Isolotto interessata dai lavori alla tubazione dell’acquedotto. Tale riapertura si è resa possibile in virtù di fasi di lavorazione che possono ora essere concentrate in uno spazio più ristretto senza quindi impattare direttamente sulla sede stradale. La corsia sarà nuovamente interdetta al traffico da lunedì 20 luglio quando i lavori torneranno ad interessare direttamente anche la sede stradale.  
Ricordiamo che i lavori, in corso da Lunedì 6 luglio, interessano la tubazione DN 600 (60 centimetri di diametro) che corre sotto il Ponte all’Indiano. Una tubazione che da tempo necessitava di un intervento in quanto messa a dura prova dalle sollecitazioni e dalle vibrazioni del traffico. I lavori prevedono, oltre al già citato intervento sulla tubazione, anche la sostituzione dei rulli di appoggio della stessa.
Per limitare al massimo i disagi alla circolazione i lavori sono stati concordati con il Comune di Firenze per i mesi estivi. Iniziati, come detto il 6 luglio, tali interventi termineranno entro i primi giorni di settembre e quindi con la fine delle vacanze ed il ritorno a lavoro della maggior parte della popolazione.
Per ridurre comunque l’impatto dell’intervento anche sul traffico estivo, il cantiere è stato organizzato in modo da occupare una sola corsia. Nel mese di agosto la carreggiata interessata dai lavori sarà invece quella opposta (in direzione dell’ingresso autostradale di Peretola) sempre con una sola corsia aperta.
Per motivi di sicurezza e per l’intera durata dell’intervento, sarà inoltre interdetto il traffico pedonale sulla passerella sottostante il Ponte all’Indiano. Anche in questo caso, per ridurre al minimo il disagio ai cittadini che hanno necessità di attraversare il fiume, tale chiusura sarà limitata, rispetto alla fascia prevista originariamente (8.00-18.00), ad alcune ore della giornata nel momento in cui le fasi di lavoro del cantiere stesso richiederanno inderogabilmente per motivi di sicurezza l’interdizione del passaggio ai pedoni.