Istituzionali
11 Febbraio 2014

Publiacqua al lavoro sulle emergenze sul territorio

Squadre di Publiacqua e ditte esterne dotate di mezzi autospurgo sono già impegnate dalla giornata di ieri per far fronte agli effetti delle forti piogge che stanno colpendo il nostro territorio.

Monitorate come sempre le circa 252 mila caditoie dei 46 Comuni dove Publiacqua gestisce il servizio e che vengono pulite tutte secondo una programmazione stabilita e concordata con le amministrazioni comunali con le quali vengono anche programmate le pulizie straordinarie su quelle a servizio di vie, piazze e viali particolarmente a rischio.

In particolare per quanto riguarda Firenze mobilitate tutte le squadre disponibili per monitorare le situazioni normalmente più a rischio e per eventuali altre emergenze. Al momento la situazione più problematica si registra all’Isolotto dove le difficoltà della Greve a ricevere le acque piovane e ad immettersi in Arno, a causa dell’alto livello delle acque, sta provocando allagamenti in alcune vie limitrofe. Le nostre squadre sono al lavoro in coordinamento con Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e Polizia Municipale per riportare la situazione alla normalità attraverso tutte le manovre possibili .

Altro fronte dove Publiacqua è impegnata fortemente è quello del Mugello. L’allerta meteo di queste ore vede impegnato il gestore con tutti i suoi uomini. In particolare viene monitorata costantemente fin dai giorni scorsi la situazione dell’Invaso di Bilancino per governarne, su indicazione della Protezione Civile, i rilasci in Sieve. Ricordiamo che Publiacqua gestisce l’invaso a fini idropotabili ma che, per quanto riguarda i rilasci nel fiume Sieve, sottostà alle indicazioni dell’Autorità di Bacino del Fiume Arno, in condizioni di normalità, e della Protezione Civile in condizioni di allerta come quelle attuali.

Nel Comune di San Piero a Sieve si segnala un intervento su problemi di smaltimento delle acque da parte di una fognatura. Lavoro che ha impegnato i nostri tecnici fino alla tarda notte scorsa.

Monitorata anche la situazione di Panicaglia a Borgo San Lorenzo. Publiacqua nella giornata di ieri ha attivato il tubo di bypass del 400 DN (40 centimetri di diametro) che ha permesso poi nella giornata di oggi di mettere fuori servizio la vecchia tubazione fognaria interessata dalla frana dei giorni scorsi, e comunque ancora integra e funzionante, prevenendone così la rottura e convogliando le acque piovane verso il torrente Le Cale.

Anche a Prato squadre Publiacqua allertate su tutta la Provincia con particolare attenzione alle fognature in zona S. Lucia.

Anche a Pistoia squadre Publiacqua allertate ed in costante monitoraggio sulle situazioni più delicate che si sono evidenziate nelle scorse ore in particolare nel Comune di Quarrata e nella zona di Bottegone.

Lo stato d’allerta del personale Publiacqua rimarrà tale anche per le prossime ore e fino alla fine delle precipitazioni più intense.

Ricordiamo che il Numero Verde per le segnalazioni (800 314 314) è attivo 24 ore su 24 ore.