Istituzionali
09 Giugno 2016

Al via i lavori su Terrigoli - Le Confina (Vernio)

Al via i lavori di ricostruzione del collettore di Terrigoli. Un intervento che va a risanare un problema ambientale e strutturale che si era venuto a creare con le forti precipitazione della stagione invernale e le conseguenti piene del Bisenzio che avevano eroso la sponda destra del fiume stesso danneggiando anche la rete fognaria che collettava i reflui della ricordata località al depuratore “Le Confina”, posto in riva sinistra.
I lavori sono iniziati questa mattina, sfruttando il periodo di magra del fiume, con le operazioni preliminari inerenti il cantiere e proseguiranno successivamente con la creazione di una pista di cantiere necessaria a consentire l’intervento in alveo del Bisenzio.
Il lavoro prevede la realizzazione di una condotta fognaria DN 500 (50 centimetri di diametro) che verrà protetta da una “gabbionata” di oltre 270 metri realizzata in rete metallica e riempita di materiale lapideo.
La fine dell’intervento è prevista per il mese di settembre ed il costo complessivo dell’opera è di oltre 530 mila euro.

"L'amministrazione comunale esprime soddisfazione per l'inizio dei lavori che erano attesi da tempo e che vanno a risolvere una situazione che stava diventando insostenibile – dice il Sindaco Giovanni Morganti - Apprezziamo l'impegno tecnico ed economico di Publiacqua per la risoluzione del problema che per altro consentirà anche la messa in sicurezza di un tratto importante di argine del Bisenzio."

“Anche in questo caso si dimostra che il Servizio Idrico Integrato rappresenta un valore aggiunto soprattutto per i piccoli comuni che altrimenti avrebbero difficoltà ad effettuare investimenti di questo livello – dice invece il vicepresidente di Publiacqua Simone Barni – In particolare, con i Comuni della Val di Bisenzio abbiamo un rapporto molto stretto. Un dialogo fattivo e teso ad affrontare e risolvere anche situazioni puntuali che dimostra come l’attenzione al territorio sia un punto qualificante della nostra azione”.