Istituzionali
04 Novembre 2020

04/11 L'Acqua del Sindaco arriva nelle Scuole di Prato

L’emergenza sanitaria in corso non ferma il progetto “L’acqua del Sindaco arriva nelle scuole”. E’ in corso in questi giorni la consegna sul territorio dei 45 Comuni dove Publiacqua gestisce il servizio idrico integrato delle borracce ai bambini di prima elementare. 
Uno dei Comuni interessati, uno dei più grandi e dove quindi gli studenti sono anche più numerosi, come già lo scorso anno è Prato. 

I NUMERI DEL PROGETTO 
Per l’anno scolastico in corso Publiacqua ha distribuito a Prato 1.545 nuove borracce dotate del tappo tradizionale ma non solo. Per venire incontro alle richieste di alcune famiglie e rendere ancora più comode e sicure per i bambini le nostre borracce, infatti, sono quest’anno state dotate di un tappo antigoccia utile ad evitare chiusure parziali e quindi dispersioni di acqua in cartelle e zaini. Queste vanno ad aggiungersi alle borracce donate l’anno passato (1.600 a Prato e complessivamente oltre 13.000 ai nuovi studenti di prima elementare del territorio dei 45 Comuni dove Publiacqua gestisce il servizio idrico integrato) ed a quelle che gli altri Comuni del territorio stanno anch’essi distribuendo per l’anno scolastico in corso come prezioso supporto agli studenti, alle famiglie ed alle scuole stesse in un 2020 complicatissimo.

“Anche in un momento così difficile è importante proseguire con questa lodevole iniziativa, con questo percorso che ci ha visti impegnati dallo scorso anno per tutti i bambini delle prime classi delle scuole primarie – ha detto Ilaria Santi, Assessore all’Istruzione Pubblica del Comune di Prato - Un’iniziativa che è un ulteriore tassello nel percorso intrapreso verso un mondo con sempre meno plastica che i nostri bambini, così come le loro famiglie, hanno dimostrato di apprezzare, utilizzando costantemente a scuola e non solo le loro borracce”.

“Siamo felici di ripetere per il secondo anno consecutivo questa iniziativa –dice invece Simone Barni, Vice Presidente di Publiacqua - Portare e promuovere l’acqua del pubblico acquedotto ai ragazzi delle nostre scuole era importante l’anno passato e lo è ancora di più oggi. In virtù dell’emergenza sanitaria in atto, infatti, pensiamo che le nostre borracce possano rappresentare non solo un messaggio forte sul tema dell’acqua del rubinetto ma anche un aiuto alle insegnanti, agli studenti ed alle loro famiglie nella gestione del loro operare quotidiano all’interno delle scuole ed in particolare nel momento della somministrazione del pasto. Insomma, il messaggio che vogliamo lanciare con questa iniziativa è che Publiacqua è al loro fianco anche nell’attuale difficile quotidianità”.