PNRR
Istituzionali
12 Agosto 2025

12/08 Il 20 Agosto riapre via Bolognese (Firenze)

12/08 - Riprendiamo e pubblichiamo dal Comune di Firenze: Inizieranno alle 16.30 di mercoledì 20 agosto le operazioni per la riapertura di via Bolognese e il conseguente ritorno alla situazione ante cantiere della viabilità collinare di via dei Massoni e via di Capornia. 
È quanto è stato disposto al termine della riunione di aggiornamento e a cui hanno partecipato tra gli altri tecnici della direzione Mobilità e della Polizia Municipale del Comune di Firenze, della Città Metropolitana e delle altre amministrazioni coinvolte come Fiesole, Vaglia, Sesto, personale di Publiacqua e di Autolinee Toscane. 
In questi giorni Publiacqua sta completando il trasferimento degli allacciamenti delle utenze dalla vecchia alla nuova tubazione. Da lunedì sarà effettuato il ripristino per la riapertura al traffico veicolare. Si tratta di un'asfaltatura con fresatura e manto stradale per un tratto di circa 500 metri mentre il rifacimento della segnaletica sarà effettuato successivamente in orario notturno. 
Le operazioni di ripristino della viabilità precedente al cantiere prevedono, oltre alla riapertura al transito di via Bolognese, anche il cambio di senso in via dei Massoni per i mezzi privati in direzione di via Bolognese e la riattivazione della corsia preferenziale per bus di linea e ambulanze diretti al polo ospedaliero di Careggi. Torna al senso originario in ingresso città anche la direttrice via di Terzollina-via di Capornia. 
Dal punto di vista del trasporto pubblico, le linee 25 e 40 riprenderanno a transitare nella configurazione precedente al cantiere da inizio servizio di giovedì 21 agosto. Quindi, da metà pomeriggio di mercoledì e nelle ore successive alla riapertura di via Bolognese e al cambio di senso di via dei Massoni e via di Capornia, i bus torneranno sui percorsi consueti in modalità transitoria. Ovvero la linea 25 garantirà il collegamento Pratolino/Pian di San Bartolo-piazza della Libertà; la linea 40 dopo l’inversione di via dei Massoni tornerà sui percorsi originari.
“La riapertura anticipata di via Bolognese è davvero una bella notizia e un risultato importante raggiunto grazie all’impegno e alla collaborazione di tutti – commenta la sindaca Sara Funaro –. È infatti di uno dei cantieri PNRR di Publiacqua più importanti e impattanti in città con la sostituzione completa dell’acquedotto. Si completa così un grande intervento di rinnovamento in una strada fondamentale per la viabilità della Città metropolitana.  Un ringraziamento a Publiacqua, a tutti coloro che sono stati coinvolti nei lavori e alle cittadine e ai cittadini per la pazienza.
"Finalmente siamo pronti a riaprire via Bolognese con l'acquedotto rinnovato e l'asfalto nuovo – aggiunge l'assessore alla Mobilità, Viabilità e Tramvia Andrea Giorgio -. Ringraziamo i residenti e i cittadini per la pazienza, le ditte e tutti i tecnici che hanno lavorato per consentire la riapertura anticipata. Adesso abbiamo una strada più moderna, fruibile e sicura per tutti i cittadini e i pendolari, e avremo meno guasti, perdite e disagi sulla rete idrica. Nei prossimi giorni poi inizierà la riqualificazione di via di Careggi dove saranno rifatte le zanelle per lo smaltimento dell'acqua e l'asfaltatura. In programma anche un sopralluogo del Global Service in via di Capornia come concordato con i residenti. Questi interventi - come il rifacimento già effettuato dei tappetini dei marciapiedi - si faranno ascoltando le richieste dei cittadini e del Quartiere e saranno anche una 'restituzione' rispetto ai disagi subiti dalla cittadinanza".

07/08 - Termineranno il 20 agosto i lavori di Publiacqua in via Bolognese. Si conclude con 20 giorni di anticipo rispetto al previsto (10 settembre) uno dei cantieri PNRR di Publiacqua più importanti ed impattanti in città. E stanno procedendo anche i lavori di messa in sicurezza sul Viadotto dell’Indiano tanto che già martedì prossimo, con due giorni di anticipo, saranno riaperte entrambe l corsie di marcia verso l’aeroporto.
 
Via Bolognese
I lavori termineranno il 20 agosto, compresa la riasfaltatura. Dal punto di vista delle lavorazioni, i tecnici di Publiacqua spiegano che ultimato il collaudo delle nuove condotte, saranno effettuati il trasferimento degli allacciamenti delle utenze dalla vecchia alla nuova tubazione e il ripristino stradale per la riapertura al traffico veicolare. Il rifacimento della segnaletica sarà effettuato successivamente in orario notturno. 
A seguire della riapertura della strada sarà ripristinata la precedente viabilità nelle zone collinari sopra Careggi (come via dei Massoni e via di Capornia) e il servizio TPL sui percorsi consueti. 
 
“È raro che un cantiere così importante finisca in anticipo, ma avevamo promesso massimo impegno e ce l’abbiamo messa tutta per questo risultato: la Bolognese riaprirà con 20 giorni di anticipo, una buona notizia per i residenti e per i pendolari del Mugello – commenta l’assessore alla Mobilità, Viabilità e Tramvia Andrea Giorgio –. Con questo cantiere si conclude la sostituzione completa dell’acquedotto, un grande intervento di rinnovamento in una strada fondamentale per la viabilità della città metropolitana e dove negli ultimi anni si erano moltiplicati gli interventi di urgenza per rotture varie. Adesso avremo sottoservizi moderni, meno perdite e disagi, e una strada riasfaltata. Ringrazio tutti coloro che hanno dato il loro contributo a questo risultato, a iniziare da Publiacqua e dalle ditte che hanno lavorato in cantiere, e poi gli organizzatori di Musart che hanno consentito di andare avanti con il cantiere senza interruzione, i nostri uffici e la nostra Polizia Municipale per l’impegno quotidiano, tutte le amministrazioni coinvolte. Un ringraziamento anche ai cittadini che hanno sopportato di disagi di questi lavori indispensabili per migliorare il servizio e che adesso avranno una strada rimessa a nuovo”. 
 
“Siamo consapevoli dei disagi che abbiamo causato – commenta il presidente di Publiacqua Nicola Perini - e voglio ancora una volta scusarmi con i cittadini. Posso però dire con soddisfazione che oggi abbiamo portato a termine un grande e complesso lavoro di cui c’era estrema necessità: siamo intervenuti infatti su una rete molto vecchia e soggetta a frequenti rotture, che in questi anni ha spesso portato a chiusure stradali per le riparazioni. Ora questo tratto è stato interamente sostituito”.
“Ci siamo impegnati – aggiunge Perini – per ridurre quanto più possibile i tempi e i problemi causati dal cantiere; abbiamo adattato il lavoro alle circostanze, in una prima fase lavorando anche la notte, quando è stato possibile siamo invece intervenuti in contemporanea sui due fronti dello scavo. Sono felice di poter dire che questo ha contribuito notevolmente a far sì che la strada potesse essere riaperta in anticipo. Voglio davvero ringraziare i cittadini, che hanno affrontato i disagi dando davvero un contributo di consapevolezza, e i responsabili dei comitati e dei gruppi di residenti che hanno tenuto costanti rapporti con noi mediando con i cittadini. Un ringraziamento doveroso, infine, alle imprese e a tutti gli addetti che hanno lavorato a questa grande opera”.
 
La sostituzione dell’acquedotto è stata realizzata in tre interventi con 2,6 chilometri di strada interessata e oltre 5 chilometri di reti di adduzione e distribuzione rinnovati e di nuovi allacci. Un lavoro da 4,7 milioni di euro, finanziato dal PNRR che si aggiunge all’intervento della medesima natura realizzato nel 2019 sul tratto di via Bolognese compreso tra il civico 27 ed il distributore IP.