Istituzionali
13 Marzo 2020

13/03 Sospesi i distacchi per morosità

Di seguito il comunicato con cui ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), in considerazione dell'emergenza sanitaria in corso, ha reso noto il provvedimento di sospensione delle forniture per morosità:

"Tutte le eventuali procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua per morosità - di famiglie e piccole imprese - vengono rimandate dal 10 marzo scorso e fino al 3 aprile 2020. Viene inoltre istituito un conto presso la Cassa per i servizi energetici e ambientali, con disponibilità fino a 1 miliardo, per garantire la sostenibilità degli attuali e futuri interventi regolatori a favore di consumatori e utenti.

Sono queste le prime disposizioni decise da ARERA per contrastare le criticità legate all'epidemia COVID-19.
Dovranno quindi essere interamente rialimentate le forniture di energia elettrica, gas e acqua eventualmente sospese (o limitate/disattivate) dal 10 marzo 2020.
Dal 3 aprile il fornitore interessato a disalimentare/ridurre la fornitura del cliente moroso è tenuto a riavviare la relativa procedura di sospensione e procedere nuovamente alla sua costituzione in mora.

Per il settore idrico si fa riferimento a tutte le tipologie di utenze domestiche e non domestiche".