Istituzionali
23 Aprile 2021

23/04 Montebonello (Pontassieve): entro l’estate via ai lavori per il nuovo collettore fognario

Si parte con i lavori per la realizzazione del nuovo collettore fognario a servizio della località di Montebonello, frazione del Comune di Pontassieve ancora senza il collegamento con la rete fognaria e con la rete di depurazione. Un lavoro molto atteso, dai cittadini della frazione e dall’Amministrazione, che nei giorni scorsi l’ha autorizzato. Un traguardo, quello  autorizzativo, essenziale perché adesso l’intervento possa andare subito in aggiudicazione e quindi per programmare l’avvio dei lavori entro i mesi estivi. 

Un lavoro di risanamento ambientale fondamentale per la popolosa frazione del Comune di Pontassieve ma anche per il Fiume Sieve dove ancora vengono scaricati i reflui. 

LE CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO
Il lavoro, come detto, consente l’eliminazione di 4 scarichi (corrispondenti a 750 abitanti equivalenti) ancora oggi presenti sul Fiume Sieve.
Le vie interessate dall’intervento sono via Trieste e via Battisti, nei tratti compresi tra gli incroci con via Colognolese e via Trento.  
I reflui, così raccolti, verranno quindi trasportati, attraverso un sistema di scolmatori e sollevamenti, verso l'Impianto di Depurazione di Aschieto.
L’impegno economico dell’intervento è di 900 mila euro e la durata dei lavori è di 180 giorni. 

LE DICHIARAZIONI
Lorenzo Perra, Presidente di Publiacqua SpA
“L’azienda è impegnata da diversi anni nella realizzazione di significativi investimenti per dotare i nostri territori di adeguati sistemi di depurazione. Un obbligo normativo, ma, soprattutto, un obiettivo perseguito per garantire la qualità ambientale dei nostri territori. Negli anni Publiacqua ha investito oltre 417 milioni di euro nella depurazione, nella fognatura e nel collettamento dei reflui, portando la percentuale di popolazione depurata dal 60% dei primi anni duemila, ad oltre l’80% attuale, eliminando gli scarichi diretti nei corsi fluviali o nei borri. Interventi che riguardano il Chianti, Pistoia, il Mugello, il Valdarno ma che prevedono un impegno importante anche in Valdisieve e che, una volta terminati, contribuiranno a rendere il nostro territorio ancora più bello, il nostro ambiente maggiormente tutelato ed a migliorare in modo sensibile la vita dei nostri cittadini”.

Monica Marini, Sindaca di Pontassieve 
“Finalmente facciamo un importante passo per l’allacciamento di tutte le nostre frazioni alla rete fognaria, con un intervento di grande valore, che i nostri cittadini aspettano da tempo e che, finalmente, sarà realizzato, grazie al sostanzioso impegno da parte di Publiacqua. Sono evidenti i benefici per la cittadinanza di Montebonello ma, soprattutto, dobbiamo tener conto del grande valore ambientale di questo intervento perché, una volta realizzati i lavori, renderemo ancora migliore la qualità dell’acqua del fiume Sieve, che attraversa tutto il nostro territorio”.