Istituzionali
26 Gennaio 2021

26/01 L’acquedotto arriva in via del Nespolo (Pistoia)

L’acquedotto arriva in via del Nespolo
Si allacciano 49 nuove utenze

Conclusi nei giorni scorsi i lavori di estensione della rete idrica con la posa di circa 680 metri di conduttura, per un investimento di 230mila euro

 

A breve 49 nuove utenze potranno allacciarsi all’acquedotto. Si sono conclusi a dicembre, infatti, i lavori per l’estensione della rete idrica in via del Nespolo, che andrà a servire anche alcune abitazioni di via Toscana. I lavori sono stati eseguiti grazie al modello già attuato nel 2019 in via del Bollacchione, proposto dal Comune di Pistoia d’intesa con Publiacqua e con le famiglie della zona che vi hanno aderito in modo unanime. Si prosegue dunque sulla strada dell’estensione delle reti intrapresa dall’Amministrazione Tomasi al fine di garantire servizi primari ai cittadini, così come avviene anche in merito alla metanizzazione.

Secondo il Piano di Ambito dell’Autorità Idrica Toscana, gli interventi di estensione della rete idrica sarebbero a carico dei privati. Il Comune di Pistoia ha deciso però di intervenire contribuendo al finanziamento dei lavori con un investimento per la copertura dell’80% insieme al gestore delle reti. Come avvenuto per via del Bollacchione, questa proposta è stata accolta dai residenti con la firma di una apposita convenzione, a seguito della deliberazione di giunta del novembre 2019, con cui veniva stabilita la compartecipazione economica da parte del Comune. Publiacqua, oltre alla copertura del 40% delle opere, ha realizzato la progettazione definitiva e ha appaltato i lavori. Si tratta di una modalità di esecuzione dei lavori che permette importanti interventi di potenziamento della rete idrica e al contempo una netta riduzione dei costi per i privati che ne beneficiano.

«Così – spiega il sindaco Tomasi – garantiamo servizi primari ai cittadini. Abbiamo deciso di intraprendere questa strada, di investire su queste estensioni, ritenendo grave che un gran numero di cittadini siano sprovvisti di questi servizi. Abbiamo iniziato da via del Bollacchione, adesso abbiamo portato a termine via del Nespolo. Continuiamo a lavorare sul percorso intrapreso, perché lo consideriamo prioritario.»

L’intervento in via del Nespolo, che ammonta a 230mila euro, ha avuto inizio a settembre, con qualche mese di ritardo rispetto al previsto a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19. È stata posata una nuova conduttura per circa 680 metri e potenziata la rete esistente di circa 170 metri. Completati anche i ripristini puntuali sullo scavo; una volta eseguiti gli allacci, sarà riasfaltata tutta la strada.

«Con l’intervento attuato in via del Bollacchione – sottolinea Margherita Semplici, assessore alle partecipate – abbiamo aperto la strada a una nuova modalità di lavoro, che permette di assicurare l’ampliamento della rete idrica. È chiaro dunque che se le istituzioni collaborano e fanno rete, come avvenuto in questo caso con Publiacqua, riescono ad assicurare risposte e soluzioni, a beneficio del territorio. Per questo ci stiamo muovendo anche su altre aree della città».

L’intervento consentirà a 49 utenze (42 di via del Nespolo e 7 di via Toscana) di approvvigionare le abitazioni tramite il servizio idrico integrato al posto dell’attuale, effettuato tramite risorse private. Al momento l’ufficio Ambiente del Comune sta completando la procedura di adesione all'accordo sottoscritto con i cittadini di via del Nespolo, da parte delle utenze di via Toscana che sono risultate allacciabili. Non appena concluso l'accordo integrativo, anche le ulteriori famiglie interessate potranno avviare le procedure per l'allaccio, provvedendo contestualmente a garantire la disconnessione delle vecchie reti idriche.