29/08 Lavori in via Pistoiese con effetti sulla viabilità
Prosegue l’intervento di rinnovo della rete idrica di via Pistoiese. Per consentire la realizzazione dei nuovi allacci nel tratto compreso tra via di Montemurlo a via Valdingole, sono necessarie modifiche alla viabilità. Le misure sono previste dalle ordinanze 2588/2025, con validità 29 agosto – 29 settembre 2025, e 2587/2025, con validità 1 settembre – 9 settembre 2025, concesse dal Comune di Prato.
Ricordiamo che anche questa tranche di lavori rientra tra quelli finanziati dal PNRR e finalizzati a rinnovare la rete idrica cittadina e quindi a migliorare il servizio e ridurre le perdite sull’acquedotto. Interventi che, oltre a via Pistoiese, stanno interessando o hanno interessato anche altre strade di prima importanza per Prato come ad esempio via Bologna, via Montalese, via Ferrucci, via Catani e via San Martino per Galceti.
LE MISURE DI VIABILITA’
(ordinanza 2588/2025; dal 29 agosto al 29 settembre)
VIA PISTOIESE (tratto compreso tra intersezione con via Montemurlo ed intersezione con via Valdingole) – transito vietato ai pedoni; divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati; restringimento carreggiata; limite massimo di velocità 30 Km/h; all’occorrenza istituzione di strettoia a senso unico alternato (regolato da movieri o “a vista”)
(ordinanza 2587/2025; dal 1 settembre al 9 settembre)
VIA PISTOIESE (tratto compreso tra intersezione con via Montemurlo ed intersezione con via Valdingole) – transito vietato ai pedoni; divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati; restringimento carreggiata; limite massimo di velocità 30 Km/h; senso unico con direzione Pistoia, revocando temporaneamente l’attuale senso di circolazione;
ULTERIORI PROVVEDIMENTI
VIA CALATAFIMI (all’intersezione con via Pistoiese):
– direzione obbligatoria a destra, senso vietato;
VIA MONTE SAN MICHELE (all’intersezione con via Pistoiese):
– direzione obbligatoria a sinistra;
VIA LUNGO IL FICARELLO (tratto compreso tra intersezione con via Pistoiese e intersezione con Piazzale Jean Herry Dunant):
– senso unico con direzione via Croce Rossa, revocando temporaneamente l’attuale senso di circolazione;
VIA LUNGO IL FICARELLO (all’altezza della proiezione del civico 18):
– direzione obbligatoria a sinistra, senso vietato;
VIA PISTOIESE (all’intersezione con via Lungo il Ficarello e via di Montemurlo):
– transito alternato con impianto semaforico con luci a tre colori;
VIA DI MONTEMURLO (all’intersezione con via Pistoiese):
– fermarsi e dare precedenza (STOP)