Istituzionali
30 Marzo 2021

30/03 Giornata Mondiale dell'Acqua 2021: online ma presenti

Una settimana di eventi online per stare a fianco di studenti ed insegnanti. A pochi giorni dalla conclusione della settimana che Publiacqua e Water Right Foundation hanno dedicato alla Giornata Mondiale dell’Acqua 2021, è tempo di bilanci. 
Come già per il 22 Marzo 2020, caduto in pieno lockdown, anche questa edizione è stata particolare. Non abbiamo potuto dialogare in presenza ma non ci siamo arresi ed alla fine i numeri ci hanno dato ragione ed hanno dato soprattutto ragione a insegnanti e studenti che, come noi, non si sono arresi alla pandemia.

Fiumi di Primavera GMA Virtuale 2021 è stata una straordinaria occasione per presentare su una piattaforma nazionale come quella di GLOBE ITALIA (sito di coordinamento delle scuole italiane che partecipano al progetto mondiale GLOBE di monitoraggio dei cambiamenti climatici) i nostri strumenti di didattica online ed in particolare il tour virtuale dell’Impianto di Potabilizzazione dell’Anconella sviluppato da Publiacqua in collaborazione con WERF e Università di Firenze e che è adesso a disposizione di tutte le scuole ed i cittadini del nostro territorio direttamente sul sito Publiacqua  (https://www.publiacqua.it/educazione/visite-impianti).


Sorprendente e affascinante I Suoni dell’Acqua un viaggio virtuale all’interno del Museo della Musica Fondazione Tronci di Pistoia. Una immersione nel mondo della musica e dell'acqua con i musicisti Omar Cecchi e Gennaro Scarpato che si sono esibiti in una suggestiva performance utilizzando strumenti che riproducono il suono dell’acqua o usano l’acqua per funzionare. All’evento si sono iscritte ben 17 classi delle scuole elementari e medie del territorio (Firenze, Pistoia, Signa ma anche Pisa) che hanno potuto interagire e dialogare con i protagonisti. Grande successo ha avuto però anche la diretta sul canale YouTube di Publiacqua dove al picco di 126 connessioni simultanee ed alle 1.077 riproduzioni sono seguite le oltre 1.550 visualizzazioni dei giorni successivi a cui si aggiungono le oltre 410 visualizzazioni degli altri contenuti dedicati sul medesimo canale (https://www.youtube.com/channel/UCjatelRqBMQWixPd0_CQI5w).


Ottimo anche il successo della mattinata di lancio del contest, riservato alle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado, Un Vicino Di Casa: L’Arno. L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione e la cui premiazione è fissata per il prossimo 31 maggio, è stata presentata online alla presenza di Sara Funaro, Assessore alla Educazione e Welfare del Comune di Firenze, e Lorenzo Perra, Presidente di Publiacqua. Vi hanno preso parte anche studenti del Liceo Rafina – Grecia (premiati dal progetto Erasmus+Daylighting Rivers per la realizzazione di un Location Based Games per smartphones), ed insegnanti dell’IC Pirandello vincitori della 1° edizione del contest. La diretta è stata seguita da 120 persone, equamente divise tra piattaforma dedicata e canale YouTube dove, nei giorni successivi sono state oltre 230 le visualizzazioni. 


A chiudere la nostra settimana di celebrazione del 22 Marzo, infine, l’evento organizzato assieme al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato per il pomeriggio del 25 marzo. Una lecture online dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con la partecipazione dell’artista di fama internazionale esposto al momento presso il Centro Pecci, Giorgio Andreotta Calò, in dialogo con Barbara Casavecchia, critica d'arte e curatrice del progetto “The Current III” (TBA21Academy, OceanSpace, Venezia). All’incontro hanno preso parte 130 tra studenti, professori e operatori e l’evento, registrato e rimontato, entrerà a far parte dei materiali audiovisivi della Web Tv del Centro Pecci, restando a disposizione di tutti gli utenti.

Ricordiamo che i materiali degli eventi I Suoni dell’Acqua e di Un Vicino Di Casa: L’Arno sono disponibili sul canale YouTube di Publiacqua.