31/11 Terminati i lavori sul collegamento tra l'Autostrada dell'Acqua e Quarrata
Sono terminati i lavori di efficientamento del sistema acquedottistico sull’asse viario di via IV Novembre/SP6 che collega il Comune di Agliana e Quarrata. L’intervento, iniziato da Publiacqua lo scorso 11 dicembre 2023, si è concluso nelle scorse settimane assicurando ai cittadini un servizio sempre più continuo e di qualità.
Il progetto che prevedeva il completamento di quanto già iniziato negli anni scorsi, è stato finanziato dal PNRR.
FINALITÀ DELL’INTERVENTO
Il rinnovo della condotta che collega Quarrata e Agliana all’Autostrada dell’Acqua ha l’obiettivo di mettere in sicurezza l’approvvigionamento idrico della zona e rinnovare l’intera direttrice acquedottistica, preservando la risorsa idrica e riducendo le perdite nelle reti di distribuzione e adduzione.
L’intervento è consistito, infatti, nella sostituzione e potenziamento sia della condotta adduttrice di collegamento tra Agliana e Quarrata sia della condotta di distribuzione, tramite la posa di nuove tubazioni in ghisa sferoidale. Parallelamente sono stati rinnovati anche i relativi allacci esistenti nelle vie interessate dalle lavorazioni.
Il rinnovamento della rete consente, inoltre, una più efficace gestione delle pressioni sia dell'adduttrice stessa (ottimizzandone i volumi di trasporto) sia delle varie diramazioni ad essa collegate. Oltre alle sostituzioni delle reti idriche sono stati poi realizzati nodi di regolazione per l’efficientamento e l’ulteriore distrettualizzazione della rete di distribuzione.
UN CANTIERE PER STEP
Il cantiere di rinnovo delle condotte di distribuzione e adduzione su via IV Novembre è stato un lavoro lungo e che ha richiesto grandi energie ed investimenti. Nel 2019 era stata ultimata la sostituzione della rete di distribuzione e la posa di una nuova condotta idrica di adduzione nel tratto di Via IV Novembre che va dal Ponte sull’Ombrone Pistoiese ed il Fosse Senice, in prossimità della località Vignole, per un investimento complessivo di circa 500.000 euro.
Successivamente, grazie ai finanziamenti PNRR si è potuta concludere l’opera con la sostituzione e posa di 3200 metri di adduzione e 3200 metri di distribuzione, con un quadro economico di 6.000.000 euro.
I lavori hanno interessato via Selva, nel Comune di Agliana, per un tratto complessivo di 1250 metri (diametri interessati di 300 e di 150 millimetri), poi via Arcoveggio e la Provinciale SP6. Un cantiere che ha dovuto superare fasi critiche e delicate, come quella relativa all’incrocio fra SP6 e via Fiorentina SR66 (incrocio Olmi), ed anche due attraversamenti con tecnologia TOC (senza scavo) per superare il torrente Stella ed il fosso Dogaia.
Le dichiarazioni:
“Un intervento fondamentale per il nostro territorio e la nostra città, atteso da anni e adesso finalmente completato. Un lavoro che migliora la nostra rete acquedottistica, diminuendo le perdite di acqua ed eliminando i disagi legati all’approvvigionamento. Quarrata fa un salto in avanti dal punto di vista dei servizi ai nostri cittadini, grazie all’impegno di Publiacqua e dell’amministrazione comunale che ha fortemente voluto questo intervento”.
Gabriele Romiti, Sindaco di Quarrata
“Abbiamo completato un intervento importante e vasto, fondamentale per garantire il miglior servizio ai cittadini di Quarrata. È un’opera che ha richiesto un investimento di oltre sei milioni di euro, in parte finanziati dal Pnrr nell’ambito della riduzione delle perdite idriche. Publiacqua ha ottenuto dal Pnrr oltre 50 milioni di euro e questi soldi sono serviti in gran parte per la sostituzione della rete, nei tratti più importanti e che presentavano i maggiori problemi di perdite, tra questi proprio quello di via IV Novembre. Ora questo tratto è stato interamente rinnovato ed è certamente un fatto positivo sotto tutti i punti di vista, anche per l’ambiente. Siamo purtroppo consapevoli di aver creato disagi alla viabilità e ci siamo impegnati al massimo per ridurre i tempi e i problemi causati dal cantiere, ma voglio ringraziare i cittadini per aver sopportato queste difficoltà dandoci modo di completare questo lavoro. Infine, devo ringraziare le imprese e a tutti gli addetti che hanno lavorato a questa grande opera”.
Nicola Perini, Presidente di Publiacqua