Guasti
29 Novembre 2017

Aggiornamento lavori su Lungarno Cellini

Inizio: 29 Novembre 2017 h. 16:57
Termine: 29 Novembre 2017 h. 16:57

Informiamo i cittadini del Comune di Firenze che i tecnici Publiacqua hanno terminato i lavori di scavo sulla tubazione interessata dal guasto su Lungarno Cellini. Il lavoro è stato reso più complesso poiché la tubazione DN 300 (30 centimetri di diametro) in ghisa grigia corre ad una profondità di circa 2 metri e coesiste con le condotte di altri sottoservizi, tra cui il gas. A rendere più complesso poi l’intervento l’intensa pioggia notturna che ha rallentato l’attività di scavo.

Lavoro idraulico
Dopo una valutazione dei danni riportati dalla barra di tubazione (circa 6 metri) direttamente interessata dal guasto di martedì pomeriggio, il personale Publiacqua ha programmato la sostituzione non solo del tratto di rete danneggiato ma dell’intera condotta fino alla “cameretta” di manovra presente all’angolo tra Lungarno Cellini e via della Fornace.
Oltre a ciò, sfruttando sempre lo scavo già aperto, sarà inoltre sostituita anche la tubazione di distribuzione con la posa di una condotta DN 100 nello stesso tratto di strada. Un lavoro che prevede quindi la sostituzione di circa 100 metri complessivi di tubazione in ghisa sferoidale che, con l’occasione, saranno anche posizionati ad un profondità diversa per rendere meno pericolosa e complessa l’interazione con gli altri sottoservizi.

Viabilità
I tecnici Publiacqua, in collaborazione con la Polizia Municipale, dopo aver garantito fin da ieri sera il passaggio pedonale sul marciapiede lato Arno, hanno organizzato il cantiere sulla sola carreggiata lato abitazioni in modo da favorire a partire da questa sera una riapertura, anche se parziale, della strada lato fiume.
L’accesso sarà così garantito con doppio senso di marcia nel tratto tra Ponte San Niccolò ed il cantiere. Il traffico sarà invece consentito a senso unico dal cantiere a Piazza Poggi (direzione Ponte alle Grazie) mentre ritornerà ad essere a doppio senso dopo Piazza Poggi.