Guasti e perdite

-

800 314 314

Info pratiche

-

800 238 238

Chiudi
Istituzionali
22 Dicembre 2017

Al via a Gennaio i lavori per il nuovo acquedotto di via Selva e via Lavagnini

Comune di Agliana e Publiacqua si sono incontrati per fare il punto sui lavori di sostituzione della rete idrica di via Lavagni e via Selva. All’incontro, oltre all’Assessore Italo Fontana, ai tecnici comunali ed ai tecnici del gestore del pubblico acquedotto, erano presenti anche la ditta incaricata dell’intervento e la Polizia Municipale.
La consegna lavori da parte di Publiacqua alla ditta incaricata avverrà ufficialmente il 9 gennaio 2018 ed entro lo stesso mese partirà operativamente il cantiere.
Un intervento importante e strategico per il miglioramento del sistema acquedottistico di Agliana che fin dalla sua fase progettuale vanta numeri importanti. Trecento giorni lavorativi, un chilometro e duecento metri di nuova condotta DN 150 (15 centimetri di diametro), 160 allacciamenti realizzati ex novo per un impegno economico complessivo di circa 1,2 milioni di euro.
Un lavoro nel corso del quale verrà inoltre risanata la vecchia tubazione in amianto-cemento attualmente in esercizio. Questo verrà fatto attraverso la tecnica del relining che consentirà appunto di rendere nuovamente efficiente tale condotta e di lasciarla disponibile e pronta ad entrare in esercizio nel momento in cui ciò si rendesse necessario per interventi di manutenzione o di riparazione sulla nuova tubazione e quindi consentendo di intervenire senza arrecare disagio all’utenza. La tecnica del relining consente inoltre di eliminare ogni interferenza e contatto tra la tubazione in amianto-cemento e l’acqua.
L’intervento, dovendo impattare una delle arterie viarie più importanti e delicate del Comune di Agliana, verrà realizzato per step successivi con Amministrazione Comunale, Publiacqua e Polizia Municipale che si coordineranno di volta in volta per informare i cittadini, residenti e non, sullo stato d’avanzamento delle opere e sulle modifiche temporanee alla viabilità del traffico leggero e pesante che i lavori renderanno necessarie.

In attesa di poter comunicare le date precise di inizio intervento, ecco di seguito i tratti  previsti per le lavorazioni su via Lavagnini e via Selva:
1)    via Provinciale Pratese – Via della Fabbrichina
2)    via della Fabbrichina – Via Gioberti
3)    via Gioberti - via della Libertà
4)    via della Libertà - via delle Lame
5)    via delle Lame - via San Michele  
6)    via San Michele - via Variante Pratese