Info lavori
cantieri chiusi
03 Luglio 2019

Al via il cantiere di via Liliana Rossi a Prato

Inizio: 04 Luglio 2019 h. 08:00
Termine: 31 Dicembre 2019 h. 17:00

Dopo via Mozza sul Gorone è la volta di via Liliana Rossi. Non si fermano i grandi lavori di rinnovo della rete di Publiacqua sul Comune di Prato e, chiuso il primo cantiere nell’asse viario che collega Viale Galilei a Viale Fratelli Cervi, da domani si inaugura il secondo grande intervento appunto su via Liliana Rossi. Un lavoro strategico che, oltre a sostituire la rete di distribuzione locale, completa e migliora il collegamento fondamentale sul cosiddetto anello idrico pratese funzionale a migliorare ulteriormente il servizio a tutta la zona nord ovest della città. 
 
I LAVORI
Come anticipato, l’intervento è finalizzato a potenziare il sistema idrico pratese con la posa di nuove condotte pari ad un totale di oltre 2.600 metri (1.240 metri di condotta del diametro di 40 centimetri; 1.160 metri di condotta del diametro di 15 centimetri; 170 metri di condotta del diametro di 10 centimetri; 50 metri di condotta del diametro di 8 centimetri), a servizio dell’anello idrico pratese, da Piazza Medaglie d’oro alla rotatoria di Viale Fratelli Cervi.
Saranno inoltre realizzati 25 nuovi allacci per le utenze servite dalle suddette tubazioni di distribuzione.
L’investimento complessivo per questo intervento ammonta a oltre 1,4 milioni di euro
 
UN CANTIERE CHE AVANZERÀ PER STEP SUCCESSIVI
Il lavoro, che come detto inizierà il 4 luglio, vedrà terminare la posa delle tubazioni entro dicembre per poi realizzare in primavera i nuovi tappeti stradali, stagione più favorevole a questo tipo di lavorazioni.
Il cantiere procederà per step successivi con un cantiere mobile come quello già attivo nei mesi scorsi su via Mozza sul Gorone.
 
IL PROGRAMMA DI RINNOVO COMPLESSIVO DEL SISTEMA PRATESE
Il lavoro su via Liliana Rossi, come già i precedenti su via dei Ciliani, via Mozza sul Gorone, rientra nel piano complessivo di investimenti che Publiacqua realizzerà fino al 2024 e che ammonteranno a quasi 26 milioni di euro per la sola città di Prato ed a complessivi 94,5 milioni di euro su tutti i comuni dell’area.  
Tra i lavori principali previsti ricordiamo i lavori di sostituzione della rete idrica su via Pistoiese e via Montalese.
Non è ovviamente esente da interventi di manutenzione anche il grande anello idrico che circonda la città. Una infrastruttura strategica per tutto il sistema metropolitano e lungo circa 18 chilometri per la sostituzione del quale Publiacqua ha in corso il Master Plan il cui studio di concluderà nel 2018 e finalizzato ad individuare i tratti più critici da rinnovare. La previsione di spesa si aggira intorno ai 20 milioni di euro.