Istituzionali
19 Ottobre 2018

Apre il nuovo Fontanello di Pontelungo (Pistoia)

Apre sabato mattina  il nuovo fontanello di Pontelungo. Anche questo, un fontanello di ultima generazione con acqua refrigerata e gassata che è stato installato in via Boccardi. E’ il numero 97 sul territorio dei 46 Comuni serviti da Publiacqua.
Apertura attesa da tempo in questa zona popolosa per un fontanello che, come già accaduto altrove, può diventare un luogo di aggregazione oltre che un servizio.
Come detto, nel complesso dei 46 comuni dove Publiacqua gestisce il servizio, sono oggi installati 97 fontanelli  di Publiacqua che in totale, dal 2011 al 2017, hanno erogato ben oltre i 350 milioni di litri di acqua con un risparmio per l’ambiente di oltre 230 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite, e per le tasche delle famiglie del nostro territorio di oltre 80 milioni di euro dati dal mancato acquisto delle stesse bottiglie.
Sul territorio del Comune di Pistoia sono invece cinque i fontanelli installati prima di quello di Pontelungo che nel biennio 2017-2018  hanno erogato rispettivamente: Bonelle oltre 1,1 milione di  litri, Bottegone 324 mila litri, Monteoliveto 637 mila litri, Buzzati oltre 1,2 milioni di litri e Pordoi oltre 1,7 milioni di litri.
Numeri quelli appena elencati che diventano ancora più importanti se si considera che per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, occorrono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri e mezzo di acqua. E’ sufficiente moltiplicare questi pochi numeri per i milioni di bottiglie consumate ogni anno per avere l’idea della dimensione del risparmio ambientale: meno consumo di risorse e meno rifiuti.