Istituzionali
23 Marzo 2023

Borracce ai bambini di Vaiano per la Giornata Mondiale dell'Acqua

Ieri, mercoledì 22 marzo, sono state consegnate agli oltre 100 bambini delle elementari di Vaiano e delle elementari della frazione de La Briglia le borracce riutilizzabili con il logo del Comune e di Publiacqua, partner del progetto portato avanti per sensibilizzare le nuove generazioni al riciclo e ad un utilizzo consapevole delle materie plastiche. I bambini e le bambine sono stati entusiasti per questo piccolo, ma significativo, regalo che arriva a completamento di progetti sul riutilizzo e sulla salvaguardia ambientale che le maestre portano avanti nelle scuole. A consegnare le borracce stamani l’assessora alla Cultura e alla Scuola di Vaiano Fabiana Fioravanti insieme a Simone Barni vice presidente di Publiacqua.

 

“Una sensibilizzazione che parte proprio dalle nuove generazioni, che saranno il nostro futuro, a tutela dell’ambiente. Educando i più piccoli e le più piccole a scuola, avremo maggiori probabilità di crescere degli adulti coscienziosi e rispettosi dell’ambiente in cui viviamo e del Pianeta. Saranno forse proprio loro che, tornando a casa magari faranno osservazioni ai genitori se non ricicleranno correttamente i rifiuti o ancora se acquisteranno, senza pensare, cibi o alimenti con eccessivi imballaggi in plastica – sottolinea l’assessora Fioravanti del Comune di Vaiano continuando: “con questo gesto simbolico vogliamo continuare ad andare in questa direzione, dopo i tanti interventi fatti in maniera congiunta a Publiacqua in questo senso sul territorio. Come l’installazione dei fontanelli dell’acqua pubblica, importante strumento a tutela dell’ambiente che consente di avere acqua fresca e depurata gratuita riducendo le confezioni di plastica.” – conclude l’assessora Fioravanti.

I Fontanelli installati sul territorio del comune di Vaiano hanno erogato complessivamente 798mila litri lo scorso anno, cifra che risale dopo il calo aspettato del periodo pandemico (756mila nel 2021; 787mila nel 2020), nella speranza di tornare alle cifre del periodo pre-covid che vedevano l’erogazione di oltre 1 milione di litri di acqua.

“Come ogni anno siamo a fianco dei ragazzi e delle loro famiglie – dice invece Simone Barni, Vice Presidente di Publiacqua – Il nostro progetto non si è mai fermato, neppure in tempo di pandemia, perché ci teniamo particolarmente ad essere a fianco dei più giovani nell’avvio di quella grande avventura di crescita che rappresenta la scuola. Il nostro è un piccolo dono ma ricco di significato. La nostra borraccia è infatti un simbolo di rispetto dell’ambiente del pianeta ed i bambini a cui la doniamo sono il nostro futuro. Le oltre 10mila borracce che regaliamo ogni anno agli studenti ed i fontanelli che abbiamo installato in questi anni sul nostro territorio rappresentano solo una parte dello sforzo che l’azienda profonde per essere in linea con i principi della sostenibilità e della tutela dell’ambiente ma certo sono preziosi perché sono anche i più visibili e quelli con i quali riusciamo ad intercettare l’interesse di fasce importanti della nostra popolazione”.

118 i fontanelli nel complesso dei 46 comuni dove Publiacqua gestisce il servizio che hanno erogato circa 166 milioni di litri di acqua con un risparmio per l’ambiente di oltre 110 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite, e per le tasche delle famiglie del nostro territorio di oltre 34,8 milioni di euro dati dal mancato acquisto delle stesse bottiglie. Numeri quelli appena elencati che diventano ancora più importanti se si considera che per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, occorrono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri e mezzo di acqua. È sufficiente moltiplicare questi pochi numeri per i milioni di bottiglie consumate ogni anno per avere l’idea della dimensione del risparmio ambientale: meno consumo di risorse e meno rifiuti.