L'Autorità di Regolazione per l'Energia Reti e Ambiente (ARERA), con Deliberazione n. 665 del 28/9/2017, ha emanato il testo Integrato Corrispettivi Servizi Idrico; con questo documento l'Autorità ha rivisto i criteri dell'articolazione tariffaria applicata agli utenti.
L'inserimento del numero componenti nucleo familiare è iniziato fin dal 2018, però per tutti i casi nei quali non era conosciuto era consentito applicare un numero standard di 3 componenti.
A partire dal 1 Gennaio 2022 occorre inserire il numero esatto dei componenti.
Publiacqua ha acquisito attraverso le Anagrafi dei Comuni gran parte dei dati. Gli utenti che desiderano verificare il numero componenti nucleo familiare applicato sulla loro utenza possono utilizzare questo form.

Una volta inserito il Codice Fiscale (dell'intestatario dell'utenza idrica) ed il numero utente il sistema mostrerà il numero dei componenti del nucleo familiare attualmente associato al contratto. Nel caso il dato non corrisponda a quello reale può essere modificato nel modo seguente:
è sufficiente inserire il dato corretto e cliccare successivamento sul pulsante "Conferma" per registrare il numero da te indicato e modificare il contratto.