Whistleblowing
Publiacqua S.p.A., nel suo percorso di legalità, ha previsto un canale dedicato per consentire a tutti i soggetti interessati (dipendenti, utenti, fornitori e partner) di formulare segnalazioni in ordine a qualsiasi circostanza, evento e/o azione ritenute contrarie alla legge, al sistema di controllo interno ai sensi del D.Lgs. 231/2001, al Codice Etico e/o al sistema anticorruzione.
Le segnalazioni possono essere trasmesse attraverso la piattaforma informatica Whistleblowing che garantisce l’anonimato/la segretezza dell’identità del segnalante e la riservatezza delle informazioni fornite, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della Società o delle persone coinvoltenella segnalazione. I dati personali eventualmente raccolti saranno trattati in conformità alla normativa privacy pro tempore vigente (Informativa privacy).
Le segnalazioni devono essere veritiere e fondate.
Ognuno è responsabile delle dichiarazioni rese e eventuali segnalazioni mendaci possono esporre il segnalante alle conseguenze previste dalla legge e dalla normativa aziendale interna.
Per attivare il processo di verifica ed istruttoria dei fatti segnalati, è necessario che la segnalazione sia circostanziata, ovvero fornisca elementi oggettivi utili ad individuare la condotta, i soggetti coinvolti, nonché le relative responsabilità.
Le segnalazioni saranno prese in carico dal Responsabile Whistleblowing nel rispetto delle procedure interne e della normativa vigente.
Le segnalazioni non attinenti a eventuali inosservanze delle leggi, del sistema di controllo interno ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e del Codice Etico non saranno prese in considerazione.
Accedi al servizio