Campagne pubblicitarie
01 Giugno 2003

Risparmio idrico

Con l'avvicinarsi del periodo siccitoso, si è voluto ricordare a tutti i cittadini, attraverso le immagini di una campagna di sensibilizzazione, che è importante usare l'acqua correttamente, evitando ogni spreco. La campagna di sensibilizzazione del 2003 si modula in più strumenti utilizzati in tempi diversi. La prima parte è stata sviluppata in luglio, attraverso manifesti sui muri delle città, stendardi, spot radiofonici ed inserzioni sui quotidiani che veicolavano un messaggio forte, ma per scelta precisa, non apprensivo, minaccioso e opprimente. Il messaggio tendeva a lanciare un segnale molto diretto e molto vicino alla sensibilità del pubblico, riprendendo un classico ed innocuo scherzo di strada: la scritta sul parabrezza polveroso che, da sempre, ha avuto il ruolo di 'lavagna pubblica'. Questo medium improprio, ma familiare, viene, in questa campagna, utilizzato per lanciare un segnale in controtendenza: non più un'irrisione alla pigrizia del proprietario dell'auto polverosa, ma un appello paradossalmente agito proprio dall'auto che si raccomanda di non sprecare acqua per compiere un'operazione che in effetti è tutt'altro che irrinunciabile. Questa campagna si proponeva di ottenere un effetto immediato di riflessione e di informazione rispetto alla diminuzione naturale di disponibilità di risorsa legata al clima in determinati periodi dell'anno. A settembre, la campagna è proseguita con un'azione più 'didattica', con la distribuzione, attraverso le fatture, di un depliant di 'consigli per l'uso' ed il lancio, con uno spot televisivo, di un personaggio legato all'acqua ed al risparmio idrico, che è divenuto il soggetto parlante delle campagne educative di Publiacqua. Un intermediario spigliato, amico, vicino, con una forte carica di simpatia, che possa trasmettere messaggi estremamente importanti e anche complessi, ma con la necessaria leggerezza. La nostra mascotte del risparmio idrico Salvo la Goccia, ha il compito di accompagnare tutti, ma specialmente i giovani cittadini, nella gestualità quotidiana, insegnandoci a risparmiare questo prezioso elemento e così impareremo che, riflettendo ed impegnandosi, ciascuno di noi potrà risparmiare centinaia di litri d'acqua. E' stato inoltre stampato e diffuso una sorta di decalogo del risparmio, ovvero undici consigli da seguire nella quotidianità