Istituzionali
18 Marzo 2019

Con il Comune di Prato su via Mozza sul Gorone

Comune di Prato e Publiacqua hanno effettuato questa mattina un sopralluogo sui lavori in corso di sostituzione della rete idrica di via Mozza sul Gorone. Un lavoro strategico che, oltre a sostituire la rete di distribuzione locale, realizza un collegamento fondamentale sul cosiddetto anello idrico pratese funzionale a migliorare ulteriormente il servizio a tutta la zona nord ovest della città. Proprio per questo motivo in accordo, con l’Amministrazione Comunale, si è deciso di intervenire subito su questo asse viario importante della città in modo da stabilizzare, prima dell’estate 2019, la pressione sull’area interessata dai lavori ed evitare, anche a causa di rotture che si potrebbero verificare anche in altre zone della città, mancanze d’acqua e disservizi alla popolazione.
Al sopralluogo erano presenti, tra gli altri, Matteo Biffoni, Sindaco del Comune di Prato, Filippo Alessi Assessore all’Ambiente del Comune di Prato, Simone Barni, Vicepresidente di Publiacqua, ed i tecnici dell’azienda.

LAVORI IN ANTICIPO SUL PROGRAMMA
Partiti l’11 febbraio scorso con le operazioni di allestimento cantiere, i lavori stanno procedendo a gran ritmo tanto da risultare in anticipo di quindici giorni sulla tabella di marcia prevista.
Ad oggi sono state posate circa 410 metri di tubazione di adduzione in ghisa di 40 centimetri di diametro ed altrettanti di condotta di distribuzione di 25 centimetri (330 metri) e di 15 centimetri (80 metri). E’ stato eseguito l’impegnativo attraversamento dell’incrocio con via Bologna, fase di lavorazione particolarmente delicata in virtù delle ricadute sulla viabilità, e, nel tratto di via Mozza sul Gorone compreso tra gli incroci con via Targetti e via Bologna, sono già stati effettuati il collaudo e le successive analisi di laboratorio sulla tubazione di 25 centimetri di distribuzione tanto che nei prossimi giorni sarà già possibile provvedere all’allacciamento delle utenze. Sempre sullo stesso tratto di strada, è invece in corso il collaudo della condotta di 40 centimetri.
Risultati parziali ma importanti, quelli appena descritti, raggiunti nonostante le diverse difficoltà incontrate dal cantiere nel suo avanzamento quotidiano (presenza di altri sottoservizi, doppio passaggio sul fosso del Gorone) e grazie alla fattiva collaborazione di direzione lavori, tecnici Publiacqua, impresa incaricata e referenti del Comune di Prato.
Al completamento dei lavori mancano (dati al 14 marzo) la posa di 70 metri di tubazione di 40 centimetri di diametro e di altrettanti della condotta di 15 centimetri.


SCOPO E COSTO DEI LAVORI
Come detto, l’intervento è finalizzato a potenziare il sistema idrico pratese con la posa di una nuova condotta, lunga oltre 500 metri per 40 centimetri di diametro, a servizio dell’anello idrico pratese, da via Cilianuzzo alla rotatoria di Viale Galilei. E’ inoltre prevista la sostituzione delle esistenti condotte di distribuzione di 10 centimetri di diametro di via Cilianuzzo e di 25 centimetri di via Mozza sul Gorone. Al loro posto saranno posate due condotte in ghisa rispettivamente di 15 e 25 centimetri.
Saranno inoltre realizzati oltre 50 nuovi allacci per le utenze servite dalle suddette tubazioni di distribuzione. L’investimento complessivo per questo intervento ammonta a oltre 750 mila euro

UN CANTIERE CHE AVANZA PER STEP SUCCESSIVI
Ricordiamo che il cantiere procede per step successivi spostandosi sulla via interessata in direzione est-ovest. Ricordiamo, inoltre, che, per ridurre le tempistiche di lavorazione e l’impatto del cantiere sulla viabilità e le attività commerciali, sono previsti alcuni fine settimana con lavoro continuo anche durante le ore notturne, mentre, nelle altre giornate, le attività si sviluppano dalle ore 7 alle ore 19 circa.


IL PROGRAMMA DI RINNOVO COMPLESSIVO DEL SISTEMA PRATESE
Il lavoro su via Mozza sul Gorone rientra nel piano complessivo di investimenti che Publiacqua realizzerà fino al 2024 e che ammonteranno a quasi 26 milioni di euro per la sola città di Prato ed a complessivi 94,5 milioni di euro su tutti i comuni dell’area.  
Tra i lavori principali previsti ricordiamo i lavori di sostituzione della rete idrica su via Pistoiese (tratto da via Mazzone a via Montemurlo, 700 mila euro), via Montalese (2,4 milioni di euro), via Strozzi (tratto via Bologna -  via Parrini, 1,2 milioni di euro), via Cilianuzzo e via Liliana Rossi. Quest’ultimo intervento è in gara per l’aggiudicazione dei lavori e dovrebbe iniziare entro l’anno. Ricordiamo che in questo caso è prevista la posa di 2,6 chilometri di nuove tubazioni (40, 15 e 10 centimetri) ed il rinnovo di 16 allacciamenti per un costo di 1,4 milioni di euro.
Non è ovviamente esente da interventi di manutenzione anche il grande anello idrico che circonda la città. Una infrastruttura strategica per tutto il sistema metropolitano e lungo circa 18 chilometri per la sostituzione del quale Publiacqua ha in corso il Master Plan il cui studio di concluderà nel 2018 e finalizzato ad individuare i tratti più critici da rinnovare. La previsione di spesa si aggira intorno ai 20 milioni di euro.

I FONTANELLI
Publiacqua è però al lavoro anche per ampliare la copertura territoriale dei Fontanelli di Alta Qualità. Il prossimo fontanello sarà installato, entro l’estate, a Mezzana. E’ già stata concordata con l’Amministrazione Comunale inoltre l’installazione di Fontanelli nelle frazioni di La Querce, San Giorgio a Colonica e Maliseti.Fontanelli che vanno ad aggiungersi ai nove già presenti in città e che nel tempo sono diventati anche luoghi di socialità.
Nel 2018 i fontanelli installati hanno erogati circa 5 milioni di litri, pari a 3,3 milioni di bottiglie da 1,5 lt.  Un risparmio di 1,3 milioni di euro per le famiglie e di 120 mila kg di plastica per l’ambiente

CADITOIE
Attenzione massima, infine, anche per la pulizia delle caditoie stradali. Sulle quasi 38 mila caditoie censite sulla città di Prato, nel 2018 ne sono state pulite oltre 43.500, pari al 115%. Identico obbiettivo anche per il 2019: all’8 marzo scorso, sono già state pulite oltre 10 mila caditoie.