Istituzionali
23 Dicembre 2025

Conclusi i lavori a Piantravigne (Terranuova Bracciolini)

Si sono conclusi lo scorso 12 dicembre i lavori di estensione della rete idrica in località Piantravigne, nel Comune di Terranuova Bracciolini. Un intervento atteso da tempo, che oggi diventa realtà grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e Publiacqua.

“L’opera - ha detto il Sindaco Sergio Chienni - rappresenta una risposta concreta alle esigenze dei residenti della zona, che da ora potranno presentare domanda di allaccio al pubblico acquedotto, migliorando in modo significativo la qualità e l’affidabilità del servizio idrico”.

L’intervento ha previsto la posa di circa 250 metri di nuova condotta idrica in ghisa, dalla località Certignano, nel comune di Castelfranco Piandiscò, fino al serbatoio di Piantravigne, nel territorio di Terranuova Bracciolini. Contestualmente sono state eseguite le lavorazioni idrauliche necessarie per la messa in esercizio della condotta già esistente, realizzata dall’amministrazione comunale nell’ambito dei lavori per la nuova viabilità provinciale.

Il costo complessivo dell’opera ammonta a 140 mila euro, finanziati per il 60% dal Comune di Terranuova Bracciolini e per il restante 40% da Publiacqua.

Le procedure di allaccio sono le consuete e prevedono che il cittadino contatti Publiacqua (attraverso il Numero Verde commerciale 800 238 238, attraverso MyPubliacqua o lo sportello Digitale) e gli sarà fissato un appuntamento e successivamente gli sarà inviato il preventivo; una volta accettato questo e pagato il dovuto, si arriva alla realizzazione dell'allaccio e quindi all'attivazione della fornitura.