Chi decide la tariffa?
La tariffa del servizio idrico integrato è stabilita dall’Ente di Governo di Ambito, in Toscana l‘Autorità Idrica Toscana (AIT), e approvata dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
L’AIT è un organismo individuato da legge regionale e al cui governo cui partecipano i Comuni toscani. All’AIT è trasferito l'esercizio delle competenze dei Comuni stessi in materia di gestione delle risorse idriche, ivi compresa la programmazione degli investimenti volti al raggiungimento degli obiettivi di qualità del servizio.
L’ARERA è un'autorità amministrativa indipendente che svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell'energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore. L'azione dell'Autorità è diretta ad assicurare la fruibilità e la diffusione dei servizi in modo omogeneo sull'intero territorio nazionale, a definire adeguati livelli di qualità commerciale e tecnica del servizio, a predisporre sistemi tariffari certi, trasparenti e basati su criteri predefiniti, a promuovere la tutela degli interessi di utenti e consumatori. Il Presidente e i quattro componenti dell’organo collegiale sono nominati con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri su proposta dei ministri competenti e con il parere favorevole di almeno due terzi dei componenti delle competenti commissioni parlamentari.