//-->
Istituzionali
22 Ottobre 2021

A fianco della Federciclismo per promuovere l'Handbike

Sarà presentata Domenica mattina 24 Ottobre a Campi Bisenzio in Piazza Dante al Trofeo Nazionale di Handbike “Gastone Nencini” la nuova sponsorship tra Federciclismo Toscana e Publiacqua. 

“Publiacqua è da sempre al fianco della cultura e dello sport - afferma il Presidente di Publiacqua Lorenzo Perra. Entrambi rappresentano motori fondamentali della vita sociale delle nostre comunità ed entrambi hanno sofferto pesantemente gli effetti della pandemia ancora in corso. 
In particolare, per quanto riguarda lo sport, l’azienda ha lanciato prima un Click Day (54 le realtà sostenute) e poi, per il 2021, uno specifico bando (del valore complessivo di 150.000 euro) a sostegno di società, circoli e federazioni sportive, associazioni ed organizzazioni senza scopo di lucro che vivano lo sport come un’occasione non solo per competere ma anche e soprattutto per fare inclusione.
Inclusione intesa a tutto tondo e quindi tesa ad eliminare ostacoli di natura economica di accesso all’attività, a strutturare percorsi di empowerment per soggetti in condizioni di fragilità o a contrastare la povertà educativa.
L’intento era di dare un sostegno che non fosse fine a sé stesso ma che risultasse concreto e tangibile per i beneficiari. In questo senso l’acquisto di due handbike da parte della Federciclismo sposa al meglio lo spirito del nostro bando e siamo felici che queste due bici speciali possano essere utili per avvicinare al paraciclismo altri potenziali campioni come il nostro Christian Giagnoni.”  

“Questa nuova collaborazione con Publiacqua finalizzata allo sviluppo del paraciclismo nella nostra regione mi rende particolarmente orgoglioso del lavoro che hanno svolto congiuntamente la Commissione regionale paralimpica coordinata da Nicodemo Fioravanti e il responsabile marketing del Comitato Daniele Grazi – afferma il Presidente del Comitato Regionale Toscana FCI Saverio Metti. Quello del paraciclismo era uno dei settori che aveva bisogno di una maggiore attenzione e speriamo che lo sviluppo del progetto “Un Ciclone per amico”, risultato vincitore del bando Publiacqua sullo Sport inclusivo, possa avvicinare al ciclismo paralimpico chiunque lo voglia, dando a tutti la possibilità di allenarsi con più regolarità e di poter partecipare a manifestazioni e gare anche di livello. Ringrazio fortemente il Presidente Perra per aver sponsorizzato l’acquisto di due handbike, di cui una sarà presentata domenica mattina alla gara di Campi Bisenzio. Mi piacerebbe che questa collaborazione continuasse nel futuro per sviluppare altre nuove attività di responsabilità sociale del Comitato. Ringrazio altresì la società Gastone Nencini, il suo Presidente Massimo Bacherini e Elisabetta Nencini per averci dato la possibilità di ospitare questa iniziativa all’interno della manifestazione da loro organizzata con la volontà di dare ancora una volta risalto al “Collare d’Oro” assegnato dal Coni a Gastone Nencini.