Istituzionali
05 Dicembre 2025

A Firenze il convegno: “Water Services Management Evolution: Digital Focus”

Un appuntamento per confrontarsi sull’evoluzione digitale nella gestione dei servizi idrici. 
È il convegno organizzato dall’Associazione Idrotecnica Italiana con la partnership di Publiacqua. 
Intitolato “Water Services Management Evolution: Digital Focus” l’incontro si terrà giovedì 11 dicembre (ore 8.30 – 14.30) presso l’Auditorium di Sant’Apollonia e sarà l’occasione per un confronto tra addetti ai lavori sulle più interessanti applicazioni delle nuove tecnologie ad un mondo, quello degli acquedotti e del servizio idrico, considerato troppo spesso e, molto spesso a torto, come primitivo ed ancorato a metodologie di lavoro e gestione antiquate. 

Il settore idrico, invece, si trova oggi di fronte a una trasformazione profonda, dettata dall’urgenza di affrontare sfide strutturali, ambientali e gestionali sempre più complesse. In questo contesto, la transizione digitale non è più solo un’opportunità, ma una leva strategica imprescindibile per le utility che puntano a garantire sostenibilità, efficienza operativa e resilienza. La digitalizzazione consente infatti di ottimizzare i processi, migliorare la capacità di risposta alle esigenze del mercato e ridurre gli sprechi di risorse idriche, contribuendo così a una gestione più intelligente e responsabile del servizio. Tutti temi, questi, che saranno affrontati nell’appuntamento fiorentino che ha Schneider Electric e Servizi a Rete come sponsor.

 
IL PROGRAMMA IN BREVE
Ad aprire i lavori sarà, alle ore 9.00, Nicola Perini, Presidente di Publiacqua, mentre i seguenti speech saranno a cura di Francesca Mitola, Responsabile Efficientamento Reti ed Asset Management (Publiacqua), Alessandra Bacchi, Consulente Coordinator Community Valore Acqua (TEHA Group), Alberto Bernardini, Partner REF, Prof. Furio Cascetta, Prorettore alla Green Energy e alla Sostenibilità Ambientale (Università degli studi della Campania),  Donato Pasquale, Responsabile Settore Water & Waste Water (Schneider Electric), Giulia Azzolini, Gennaro Migliaccio e Ivan De Marco, Segment Solutions Consultant, Schneider Electric, Gianluca Meduri, Industry Services Offer Manager (Schneider Electric), Rosa D’Amora, Responsabile Ufficio Smart Water Network (Uniacque), Giovanni Murino e Stefano Camillo, Divisione Acque Potabili, Sistemi Salerno Servizi Idrici, Giuseppe Di Nunzio, Dirigente Area Ingegneria, Consorzio per la Bonifica della Capitanata.


Segnaliamo che per la partecipazione al convegno saranno riconosciuti n°3 Crediti Formativi Professionali per tutti gli ingegneri presenti.