Istituzionali
21 Marzo 2020

Giornata Mondiale dell'Acqua: dal 22 Marzo un viaggio virtuale al giorno nell'acquedotto

Il 22 Marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, data voluta dalle Nazioni Unite fin dal 1992 per sensibilizzare sull'uso corretto della risorsa, riflettere sugli effetti dell'inquinamento, promueverne l'accesso a tutti. Ogni anno le Nazioni UNite propongono un tema su cui lavorare, quest'anno la giornata è dedicata al cambiamento climatico.

Come ogni anno, avevamo organizzato e pensato diversi eventi per condividere, insieme, la riflessione proposta dall'organizzazione intergovernativa internazionale. Volevamo inoltre portare tutti voi a scoprire la bellezza di alcuni nostri impianti storici. Non lo potremo fare di persona ed allora lo faremo attraverso le immagini per condividere con voi tecnologia, storia, ma anche bellezza ed emozione. Gli acquedotti sono infatti un patrimonio di tutti, un patrimonio che racconta anche l'evoluzione della nostra società. 

Da domenica 22 marzo, ogni giorno per una settimana, vi proporremo un viaggio online negli impianti più belli e nascosti. Inizieremo dal Serbatoio della Carraia, raccontandovi anche un luogo meno conosciuto di Firenze, la cui bellezza è nascosta dalle stratificazioni architettoniche e non che si sono susseguite nel tempo. Successivamente racconteremo gli impianti e le infrastrutture che garantiscono il servizio idrico, dagli impianti dell’Anconella a San Colombano ai punti nevralgici dell’Autostrada delle Acque, agli impianti di Prato e Pistoia.
Un viaggio virtuale, con cui speriamo di farvi trascorrere momenti sereni in giorni difficili, realizzato grazie anche al contributo di partner importanti come il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e l'Associazione Bastioni.

#unitisivince #italia #responsabilità #ambiente #iorestoacasa #bellezza #storia