Data pubblicazione: 14.01.2022
Data aggiornamento: 18.01.2022

I Cammini dell'Acqua / Chianti

Sono 5 i "Cammini dell'Acqua" che interessano il territorio del Chianti. Una presenza forte per una delle zone a più forte vocazione turistica ma nella quale sono innumerevoli i luoghi legati a natura e acqua che meritano di essere riscoperti anche dai residenti.

Grazie al Bando Ambiente di Publiacqua saranno realizzati 2 nuovi cammini e ne saranno ristrutturati 3 nei comuni di San Casciano Val di Pesa, Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti e Bagno a Ripoli.

L’Anello dell’Acqua (Associazione Il Magnifico di San Casciano Val di Pesa)

Realizzazione itinerario Escursionistico ad anello alla scoperta della Valle del Torrente Pesa, del ciclo delle acque (naturale e antropico) e della gestione idraulica.

Il percorso permette di ammirare notevoli emergenze ambientali, paesaggistiche, storico-culturali e di scoprire importanti elementi legati al ciclo dell'acqua, fra i quali: la torre dell'acqua a San Casciano, il nuovo depuratore di San Casciano, il campo pozzi per uso idropotabile alla Botte, le opere fluviali storiche (briglie e manufatti di derivazione in loc. La Botte e Ponte Rotto e l'antico mulino-opificio otto Montepaldi) e recenti (difese idrauliche e opere di ingegneria naturalistica), corpi idrici (il T. Pesa, affluenti, canali di drenaggio agricolo, bacini di raccolta).

Il sentiero di Morgana. Acqua dell’Utile e di Delizie (Comune di Bagno a Ripoli)

Lunghezza: Km. 7,500

Dislivello: 250 m. circa

Descrizione dell’ itinerario : il percorso ha inizio dal monumento “La Lavandaia” in Piazza Umberto I° (Grassina) e da qui, passando dal giardino a fianco della Casa del Popolo, raggiunge il Circolo ACLI e si sviluppa sulla nuova pista ciclabile adiacente al Parco Urbano lungo il torrente Ema. L’escursionista all’altezza della Via Chiantigiana svolta a sinistra sul sentiero BC ( Borghi e Colline) proveniente dalla Biblioteca Comunale di Ponte a Niccheri; traversata la Via Chiantigiana si immette in Via di Campigliano e seguendo ancora i segnavia BC in breve svolta a sinistra in Via di Fattucchia dove si può soffermare a osservare un vecchio lavatoio. In leggera salita l’escursionista svolta a sinistra, rimanendo sul BC, in Via Cinciallegra dove una volta passato davanti alla Villa Ornano, prosegue fino all’incrocio con Via di Spedaletto. La strada continua tortuosa in salita e arriva all’abitato di Spedaletto con la sua omonima villa, qui la strada si fa sentiero erboso e la vista si apre su un bel panorama collinare intorno a Grassina. Proseguendo il percorso si lascia a sinistra il borgo di Bottaia e dopo un’altra leggera salita ci si affaccia sulla Villa il Riposo, continuando a salire iniziamo a scorgere il Poggio di Fattucchia; in breve si raggiunge l’abitato di Fattucchia, seguiti i segnavia BC ci si immette in Via dell’Uccellarone e prima di svoltare decisamente a sinistra si apre un’ampia finestra su Firenze e sulle colline di Santa Margherita a Montici, Pian dei Giullari…dove è inevitabile soffermarsi per qualche minuto. Si continua la leggera salita lungo il muro di contenimento del vasto ambiente anticamente destinato alla caccia fino a lasciare, temporaneamente, il sentiero BC alla nostra destra; proseguendo fino alla sommità dell’oliveto si volta decisamente a sinistra per seguire Via di Fattucchia, la strada bianca che in discesa, passando dalla bella Villa Grillo, raggiunge la Fonte della Fata Morgana. Per il ritorno l’escursionista percorre su asfalto in leggera discesa la Via delle Fonti dove ritrova per un breve tratto i segnavia BC che lo portano fino all’incrocio con Via Pian di Grassina, qui svolta perpendicolarmente a sinistra e in breve raggiunge il centro di Grassina.

Percorso anello di Cintoia (CAI Firenze Greve in Chianti)

In una piccola e ombreggiata valle del Chianti fiorentino, fra sorgenti, torrenti e cascatelle incontrando castelli medievali e mulini, lungo un' antica strada romana. Percorso ad anello nella valle del torrente Sezzatano intorno all’antica sorgente dell’acqua di Cintoia.

Lunghezza 11km; dislivello complessivo 500 m A/R; difficoltà E; vari saliscendi;quota da 226m a 650 m s.l.m.

Link approfondimento del CAI

Percorso lungo la Pesa ( CAI Firenze Barberino Tavarnelle)

Itinerario interessante lungo la Pesa nella parte meno urbanizzata e più autentica. Il fiume scorre con grandi anse tra boschi e coltivazioni. Nella parte alta si trova una grande golena per il contenimento delle piene. Alcuni mulini per la macinatura del grano rivelano la notevole portata d'acqua e l'importanza del fiume nei tempi passati.

Km 8,5 (solo andata); dislivello salita 145 m; difficoltà E; quota da 175 m a 320 m

Link approfondimento del CAI

Le briglie sul torrente Agliena (CAI Firenze Barberino Tavarnelle)

Un percorso particolare lungo il torrente Agliena con le briglie già citate da Leonardo da Vinci nel Codice Leicester, oggi ricostruite secondo le moderne regole dell'ingegneria idraulica naturalistica.

Km 6,21; dislivello salita 220 m; difficoltà E; quota da 180 m a 320 m s.l.m.