Il 29 Gennaio via ai lavori su via Selva e via Lavagnini
Comune di Agliana e Publiacqua hanno presentato questa mattina i lavori di sostituzione della rete idrica di via Lavagni e via Selva. Alla presentazione in Sala Consiliare erano presenti, tra gli altri, Giacomo Mangoni, Sindaco del Comune di Agliana, Italo Fontana, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Agliana, Simone Barni, vicepresidente di Publiacqua. Prima della presentazione alla stampa si è svolto un incontro con le associazioni di categoria.
Preliminarmente l’Amministrazione e Publiacqua avevano incontrato i rappresentanti di Copit e Cap e, assieme alla Polizia Municipale, è stato definito il piano della viabilità per gli oltre 300 giorni di lavoro previsti.
Un intervento importante e strategico per il miglioramento del sistema acquedottistico di Agliana, quello presentato oggi, e che fin dalla sua fase progettuale vanta numeri importanti. Trecento giorni lavorativi, un chilometro e duecento metri di nuova condotta DN 150 (15 centimetri di diametro), 160 allacciamenti realizzati ex novo per un impegno economico complessivo di circa 1,2 milioni di euro.
Un lavoro nel corso del quale verrà inoltre risanata la vecchia tubazione in amianto-cemento attualmente in esercizio. Questo verrà fatto attraverso la tecnica del relining che consentirà appunto di rendere nuovamente efficiente tale condotta e di lasciarla disponibile e pronta ad entrare in esercizio nel momento in cui ciò si rendesse necessario per interventi di manutenzione o di riparazione sulla nuova tubazione e quindi consentendo di intervenire senza arrecare disagio all’utenza. La tecnica del relining consente inoltre di eliminare ogni interferenza e contatto tra la tubazione in amianto-cemento e l’acqua.
La consegna lavori da parte di Publiacqua alla ditta incaricata è avvenuta il 9 gennaio 2018 ed i lavori inizieranno il 29 gennaio prossimo.
L’intervento, dovendo impattare una delle arterie viarie più importanti e delicate del Comune di Agliana, verrà realizzato per step successivi con Amministrazione Comunale, Publiacqua e Polizia Municipale che si coordineranno di volta in volta per informare i cittadini, residenti e non, sullo stato d’avanzamento delle opere e sulle modifiche temporanee alla viabilità del traffico leggero e pesante che i lavori renderanno necessarie.
Ecco di seguito i tratti previsti per le lavorazioni su via Lavagnini e via Selva:
1) via Provinciale Pratese – Via della Fabbrichina
2) via della Fabbrichina – Via Gioberti
3) via Gioberti - via della Libertà
4) via della Libertà - via delle Lame
5) via delle Lame - via San Michele
6) via San Michele - via Variante Pratese
Le dichiarazioni:
Giacomo Mangoni, Sindaco del Comune di Agliana
“Siamo soddisfatti e ringraziamo Publiacqua per questo intervento che è uno dei più importanti sulla Provincia di Pistoia. E’ un lavoro che va incontro anche ad una richiesta dei cittadini di sostituire le tubazioni in amianto-cemento”.
Simone Barni, Vicepresidente Publiacqua
“Il lavoro che presentiamo oggi rientra in un programma di investimenti corposo che Publiacqua realizzerà tra il 2018 ed il 2019. E’ un lavoro che avrà un impatto sui residenti e di questo ce ne scusiamo ma, come si dice, è difficile avere i muratori in casa senza avere la polvere. Sottolineo che oltre alla tubazione principale verranno fatti completamente nuovi circa 160 allacciamenti e questo ci aiuta anche a ridurre le perdite di cui proprio gli allacci sono spesso oggetto”.
Italo Fontana, Assessore ai Lavori Pubblici
“Siamo consci dell’importanza ma anche del forte impatto che questo lavoro avrà sul territorio. Con il Sindaco abbiamo incontrato residenti e esercenti proprio per spiegare questo. Per ridurre al minimo l’impatto di questi lavori abbiamo incontrato le aziende del trasporto pubblico per concordare la nuova viabilità e le associazioni di categoria per informare i propri associati. Abbiamo previsto una segnaletica specifica per indirizzare nel migliore dei modi tutti coloro che transitano da e verso i comuni limitrofi. Insomma, stiamo cercando di fornire un’informazione il più capillare possibile”.