Istituzionali
03 Ottobre 2017

iMove abbatte le barriere

Progettata e sviluppata dall’Associazione Alter Ego Firenze all’interno del progetto “Strade diverse”, realizzato grazie al contributo di “Autostrade per l’italia”, in collaborazione con Publiacqua S.p.a., Aics Solidarietà Toscana, Aics Comitato provinciale di Firenze, Cooperativa Gaetano Barberi di Firenze, Firenze Orienteering Asd e con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze e Comune di Firenze.

“iMove” è un applicativo web e una App che mette a disposizione informazioni aggiornate sul grado di percorribilità di marciapiedi ed aree pedonali.
Pensata e sviluppata per facilitare gli spostamenti di persone con difficoltà o disabilità motoria, per mamme con passeggini e per chi vuol vivere le città e le sue bellezze con la massima tranquillità e sicurezza, è oggi pronta per offrire i propri servizi a tutti coloro che vogliono visitare il centro storico di Firenze con la massima libertà di movimento.
Con oltre 435 vie mappate, per una lunghezza complessiva di circa 90 km, con l’evidenziazione delle grado di percorribilità di marciapiedi e aree pedonali, con l’accesso a schede informative dettagliate su tratti e edifici di interesse storico, artistico e culturale, con la possibilità di accedere alla community per inviare segnalazioni e commenti, “iMove” rappresenta l’interfaccia smart, semplice e fruibile per tutta la cittadinanza.

Nel pomeriggio di sabato 7 ottobre p.v.  sono previste una serie di attività di promozione di “iMove”, arricchite da attività di sensibilizzazione effettuate sulle strade e nelle piazze del centro storico fiorentino concernenti la tematica della sicurezza stradale.
Ritrovo previsto in Piazza dell’Unità a Firenze (di fronte alla sede della Regione Toscana) alle ore 14.00 per percorrere in gruppo la tratta fino alla Loggia del Pesce (zona Borgo La Croce), dove si terrà lo spettacolo denominato “Strade diverse. iMove e Bevi Diversamente on the road: flash mob Piccoli Atti on the Road, brevi azioni teatrali a cura di Breathing Theater”.