Istituzionali
19 Giugno 2018

Inaugurato il Fontanello di Luco (Borgo San Lorenzo)

Inaugurato il nuovo fontanello a servizio del Comune di Borgo San Lorenzo. Anche questo, un fontanello di ultima generazione con acqua refrigerata e gassata che è stato installato in via Farnocchia. E’ il numero 96 sul territorio dei 46 Comuni serviti da Publiacqua.
All’inaugurazione di questa mattina erano presenti, tra gli altri, Paolo Omoboni, Sindaco del Comune di Borgo San Lorenzo, Claudio Boni, Assessore alle Risorse del Comune di Borgo San Lorenzo, Simone Barni, Vice Presidente di Publiacqua. Il fontanello di via Farnocchia è il primo installato da Publiacqua sul territorio comunale. Inaugurazione attesa da tempo in questa zona popolosa e fontanello che, come già accaduto altrove, può diventare un luogo di aggregazione oltre che un servizio.
Nel complesso dei 46 comuni dove Publiacqua gestisce il servizio, sono oggi installati 96 fontanelli  di Publiacqua che in totale, dal 2011 al 2017, hanno erogato ben oltre i 350 milioni di litri di acqua con un risparmio per l’ambiente di oltre 230 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite, e per le tasche delle famiglie del nostro territorio di oltre 80 milioni di euro dati dal mancato acquisto delle stesse bottiglie.
Numeri quelli appena elencati che diventano ancora più importanti se si considera che per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, occorrono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri e mezzo di acqua. E’ sufficiente moltiplicare questi pochi numeri per i milioni di bottiglie consumate ogni anno per avere l’idea della dimensione del risparmio ambientale: meno consumo di risorse e meno rifiuti.
E' soddisfatto il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni: "L'inaugurazione di oggi è per noi molto importante, prima di tutto perché offriamo alla frazione, ma non solo, un servizio di
erogazione di acqua di alta qualità gratuita, quella naturale, e al momento anche quella gassata. Un fontanello realizzato grazie a Publiacqua che abbiamo scelto di posizionare qui a Luco facendogli
acquistare un significato simbolico perché qui abbiamo visto e toccato con mano gli effetti negativi dei lavori dell'Alta Velocità sulla risorsa idrica. Da sottolineare l'impronta ecologica del progetto che porterà ad una diminuzione della produzione della plastica e del volume dei rifiuti che smaltiamo, anche in vista del prossimo passaggio alla raccolta porta a porta. Ringrazio Publiacqua e ringrazio gli Assessori Boni e Pieri che hanno seguito le diverse fasi del progetto".
“Siamo molto felici di inaugurare il fontanello di Borgo San Lorenzo – ha detto Vice Presidente di Publiacqua Simone Barni – Un fontanello che oggi è finalmente a disposizione dei cittadini e che costituisce un servizio aggiuntivo importante per una frazione popolosa. Con l’inaugurazione del fontanello di Luco andiamo ad arricchire ulteriormente la nostra presenza sul territorio dei 46 Comuni dove gestiamo il servizio idrico. Anche in questo caso, come nei precedenti, la speranza è che questo fontanello possa diventare un punto di aggregazione per tutte le persone che vi si recheranno ed a cui chiediamo di prendersene cura”.

L’Ufficio Stampa