Istituzionali
08 Gennaio 2020

Iniziati i lavori in Piazza Vittorio Emanuele a Castelfranco

Sono iniziati il 7 gennaio i lavori di Publiacqua per la sostituzione della rete idrica e fognaria in Piazza Vittorio Emanuele a Castelfranco. Un intervento importante che va a rinnovare completamente il sistema acquedottistico della piazza principale del paese prendendo occasione dalla decisione dell’Amministrazione Comunale di rinnovare la pavimentazione della stessa. 

L’investimento totale per questi lavori è di 276.000,00 euro di cui circa 70 mila inerenti i lavori di acquedotto e fognatura.

Le lavorazioni interesseranno una piazza che è snodo cruciale del Comune e dove si intersecano vie ad alta densità abitativa ed importanti per la locale viabilità come via Cavour, via Roma, via Piave e via Vittorio Veneto e questo comporterà alcuni provvedimenti inerenti il traffico. Di seguito le principali caratteristiche degli interventi.

 

Lavori sulla rete idrica e fognaria

Il lavoro prevede la dismissione delle vecchie reti presenti sul quadrilatero della Piazza. Le vecchie tubazioni saranno sostituite con circa 90 metri di nuova condotta DN 150 (diametro di 15 centimetri) dell’acquedotto e altrettanti di condotta DN 500 (diametro di 50 centimetri) per la fognatura. E’ inoltre in programma la sostituzione ed il completo rinnovo degli allacci idrici e fognari presenti. Questi interventi, salvo imprevisti, hanno una durata stimata di circa 30 giorni lavorativi.

 

Lavori di rinnovo del lastrico

Una volta terminati i lavori inerenti la rete idrica e fognaria, Publiacqua passerà il cantiere alla ditta incaricata dall’Amministrazione Comunale per la riqualificazione della piazza Vittorio Emanuele con opere che prevedono la sostituzione del lastrico in pietra presente sulle carreggiate e il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica con dispositivi a Led.

 

La soddisfazione dell’Amministrazione comunale

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Castelfranco Piandiscò Enzo Cacioli che ha sottolineato l’impegno profuso dall’Amministrazione comunale per la realizzazione del progetto e l’inizio dei lavori.