La Regione Toscana premia Publiacqua
Il premio più bello. La Regione Toscana premia Publiacqua come una delle imprese che contribuiscono in modo più rilevante e innovativo a garantire ambienti di lavoro più sani e sicuri. Un premio che il maggiore gestore toscano ha ottenuto grazie al punteggio massimo raggiunto nella valutazione della commissione di esperti (100 punti su 100) e che ha fruttato a Publiacqua anche il premio speciale del Rotary Club.
La cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina in Sala Cutuli di palazzo Strozzi Sacrati, in piazza Duomo 10 a Firenze ed è iniziata con i saluti istituzionali dell’Assessora a Sanità e diritto alla salute Monia Monni.
La stessa assessora, poi, ha consegnato i premi alle aziende presenti e tra queste, come detto, Publiacqua SpA, rappresentata da Paolo Saccani, Amministratore Delegato, e Francesco Franchi, RSPP e Responsabile Sicurezza e Sistemi di Gestione dell’azienda. Il premio del Rotary è stato invece consegnato da Giorgio Odello, Governatore Distretto 2071.
OPS: NON UN PROGETTO MA UNA REALTÀ
Publiacqua ha partecipato al bando della Regione Toscana con uno dei suoi fiori all’occhiello: il progetto “Officina Prevenzione e Sicurezza – Formazione ed Addestramento”. L’OPS, questo l’acronimo con cui l’officina è denominata in azienda, è attiva dal maggio del 2021 e non ha mai smesso di crescere e aggiornarsi tanto da diventare un punto di riferimento per la formazione sulla sicurezza e per i progetti di welfare per tutti i dipendenti del principale gestore idrico della regione. L’Officina è stata realizzata all’interno di un edificio già in gestione di Publiacqua la cui sistemazione e adeguamento hanno richiesto un impegno economico di oltre 500.000 euro.
Un investimento importante per consentire al personale operativo del maggiore gestore toscano di avere a disposizione una palestra di formazione dove, accanto ai tradizionali spazi per la formazione in aula, sono stati riprodotti ambienti di lavoro per veri e propri addestramenti fisici così da apprendere le singole procedure e trasformale in prassi corrette.
Riproduzioni fedeli di ambienti come le camerette di manovra sotterranee o una cabina elettrica “di addestramento” per evitare le minacce legate all’elettricità, un simulatore professionale di guida ed un visore per la realtà virtuale dove imparare a gestire i prodotti chimici normalmente utilizzati per la potabilizzazione dell’acqua.
I NUMERI NON MENTONO
A partire dal 2021 l’Officina Prevenzione e Sicurezza ha ospitato più di 100 sessioni di corsi in materia di sicurezza, con più di 800 partecipazioni di personale operativo; l’efficacia in termini prevenzionali trova riscontro nel trend di riduzione del fenomeno infortunistico in azienda che evidenzia un calo ed una stabilizzazione verso il basso del numero e del relativo indice di Frequenza degli infortuni (da 26,3 nel periodo 2015-2019 a 10,55 nel 2020-2025) e dell’indice di Gravità (da 0,59 nel periodo 2015-2019 a 0,31 nel 2020-2025).
“Questo premio è un riconoscimento importante per il lavoro che ogni giorno svolgiamo insieme al nostro personale sul tema della sicurezza finalizzato a rafforzare e a diffondere ad ogni livello della nostra organizzazione la cultura della sicurezza e della salute, che rappresenta l’indispensabile presupposto per la riduzione dei rischi e degli infortuni sul lavoro. È un risultato che appartiene a tutta l’azienda e di cui essere orgogliosi, che ci spinge a continuare a migliorare con ancora più determinazione”.
Paolo Saccani – Amministratore Delegato Publiacqua SpA