Istituzionali
26 Maggio 2024

Lavori PNRR a Pistoia: da lunedì via all'intervento in via Bonellina

Prendono il via lunedì 27 maggio i lavori di sostituzione e rinnovo della rete idrica su via Bonellina e via Montalbano (fino all’incrocio con via di Ramini). Lavori in parte finanziati con fondi PNRR e che sono finalizzati a migliorare il servizio ai residenti, ridurre i guasti ma anche a migliorare la gestione della risorsa potenziando il collegamento tra i due bacini idrici (nord e sud) in cui è divisa la rete della città di Pistoia.  
L’intervento prenderà il via con le opere propedeutiche e le prime cantierizzazioni e procederà per tratti di strada di circa 50 metri ciascuno che verranno eseguiti in fasi consecutive. 
Il lavoro consiste nella sostituzione dell’attuale condotta idrica, il rifacimento degli allacci esistenti e la posa di ulteriori tratti di rete necessari a collegare la nuova tubazione alle esistenti nelle varie diramazioni laterali. La fine dell’intervento è prevista dopo la fine dell’estate 2024.
Viabilità: Da lunedì 27 maggio fino al 16 giugno, nel tratto interessato dai lavori, sarà sempre garantita la circolazione ai mezzi di soccorso e di emergenza nei punti non interessati dall’intervento. Il percorso alternativo è attraverso la variante SP9.

Ricordiamo che su Pistoia sono in corso altri interventi finanziati grazie al progetto per il bando PNRR-M2C4-I4.2 che prevede l’applicazione degli interventi finalizzati alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti, e che, 3° classificato a livello Nazionale, è stato ammesso ad un finanziamento di 50 milioni.
Tra gli interventi in corso la sostituzione e rinnovo della rete idrica di via Montalese, via San Felice e Piteccio, via Caso dei Giacomelli e via di Gugliano.