Legge 136/10

La Legge 136/2010 introduce novità importanti per la tracciabilità dei flussi finanziari imponendo a carico di   appaltatori, subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese, l’onere di utilizzazione di uno o più conti correnti bancari o postali “dedicati”.
Tutti i fornitori di Publiacqua spa, ai sensi dell’art. 3, comma 7, Legge 136/2010, oltre ad assicurare il rispetto delle nuove disposizioni, sono obbligati a trasmettere tempestivamente:
• gli estremi identificativi dei “conti correnti dedicati” ai pagamenti,
• le generalità il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi.
Si ricorda che il mancato rispetto degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari, oltre alle sanzioni specifiche, comporta la nullità assoluta dei contratti stipulati nonché l’esercizio della facoltà risolutiva espressa da attivarsi in tutti i casi in cui le transazioni siano state eseguite senza avvalersi di banche o della società Poste italiane Spa.
Al fine di favorire il flusso informativo, che ai sensi dell’art. 6, comma 4, Legge 136/2010 comporta a carico del soggetto inadempiente, l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 3.000 euro, è stato predisposto idoneo modello di autocertificazione.
Il modello allegato, la cui trasmissione non costituisce presunzione di adempimento agli obblighi di Legge, debitamente compilato e sottoscritto dal Legale Rappresentante e corredato da idoneo documento di identità del sottoscrittore, dovrà essere anticipato mediante posta elettronica all’ufficio Fornitori della Società [email protected] e poi trasmesso all’Ufficio Appalti in originale.

Il modello è scaricabile dal sito alla voce "Diventa un Fornitore"

Modello ritirato - ved. comunicazione del 14.09.2010