Istituzionali
11 Febbraio 2020

My Bottle: concorso di idee per la nuova bottiglia Publiacqua

Design, creatività e attenzione per l’ambiente: sono gli elementi da mixare per partecipare al contest My Bottle, con il quale Publiacqua chiama a raccolta i giovani talenti per realizzare una nuova bottiglia in vetro riciclato da destinare a diversi ambiti (da quello domestico alle occasioni istituzionali fino alla ristorazione) con lo scopo di incentivare l’uso quotidiano dell’acqua di rubinetto, sostenibile sia dal punto di vista economico che ambientale. 

Il bando, in collaborazione con Istituto Europeo di Design – IED Firenze e con il supporto del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci e Fondazione Palazzo Strozzi, si rivolge a tutti i cittadini italiani e stranieri di età compresa tra 18 e 30 anni che non lavorano in uno studio professionale di design. Le candidature, aperte in prima istanza fino al 15 marzo 2020, in considerazione dell'emergenza sanitaria, rimarranno aperte fino a data che verrà comunicata con comunicato successivo: i progetti dovranno pervenire via mail all’indirizzo contest@[email protected]

A 10 anni dal concorso che portò alla realizzazione dell’iconica bottiglia brandizzata Publiacqua, vinto dalla coppia Matteo Calosi e Francesco Bortone e che vide assegnare il premio speciale per la creatività all’allora studentessa Michela Voglino, l’azienda di gestione del servizio idrico della Toscana centrale rilancia attraverso una “chiamata alle armi”, rigorosamente creative, tra i giovani talenti. La bottiglia (o caraffa) dovrà essere progettata tenendo conto dei diversi contesti di applicazione: dalle occasioni pubbliche come congressi, fiere, luoghi istituzionali e aziendali, all’uso nella ristorazione, fino a quello domestico. Il design dovrà inoltre rispettare alcune specifiche tecniche tra cui la facile pulizia, la capienza (750/1000cl), la realizzabilità in vetro riciclato, il logo Publiacqua in rilievo, satinato o serigrafato a colori. Ma non solo: nella valutazione dei progetti saranno considerati qualità estetica, originalità, sostenibilità economica e impatto emozionale. 

In giuria, oltre a rappresentanti di IED, Publiacqua, Museo Pecci e FPS, ci sarà un designer di fama internazionale. I finalisti saranno inoltre oggetto di una votazione popolare tramite Instagram durante la settimana conclusiva del concorso: il peso della “giuria popolare” sarà mediato con quello della giuria tecnica. La graduatoria finale sarà resa nota dopo il 3 aprile 2020. In palio per il vincitore un MacBook, un iPad e una pubblicazione avente come oggetto i temi del concorso My Bottle. Oltre alla soddisfazione di veder realizzato e diffuso il progetto. 

Tutte le specifiche tecniche e le modalità di partecipazione sono disponibili online: https://www.publiacqua.it/sites/publiacqua/files/bando_my_bottle.pdf