Istituzionali
09 Maggio 2013

Si celebra il compleanno del Fontanello di via del Mezzetta

Venerdì 10 maggio, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, il Quartiere 2 ed il Gruppo di Acquisto Solidale Sancat, con il patrocinio del Comune di Firenze ed il contributo di Publiacqua, organizzano un apericena per festeggiare il primo Anniversario del “Fontanello” dei giardini di Via del Mezzetta.
Una serata all’insegna della buona cucina, delle filiera corta e della solidarietà per celebrare il grande successo del fontanello ideato e realizzato dal maestro Sergio Staino. Un fontanello che si distingue per le due coloratissime farfalle ideate dal celebre disegnatore da dove sgorga acqua naturale e con le bollicine.
L'apericena, sarà infatti preparata, come percorso didattico, dagli alunni dell'Istituto Alberghiero Aurelio Saffi, esclusivamente con prodotti bio ed a km 0.
L'evento, come detto, oltreché dal Quartiere 2, è stato voluto e promosso dal Gruppo di Acquisto Solidale Sancat (Gasancat), dalla Parrocchia di Santa Caterina da Siena a Coverciano, e gode del patrocinio Comune di Firenze, in collaborazione con il Gas di Ponte a Mensola, la Cooperativa di Legnaia, l'azienda Maiano e Water Right Fundation.
L'evento è aperto a tutti, ed offrirà la verifica che un nuovo stile di vita è possibile, come è possibile l'uso di prodotti di stagione, prodotti in zone vicino a noi.
Ci sarà anche la possibilità di offrire un contributo, che nella totalità, verrà devoluto, tramite il Centro Missionario Diocesano, alla diocesi di Lira (Gemellata con la Diocesi di Firenze), in Uganda per la costruzione di un pozzo nel Villaggio di Alito.
Il successo del fontanello di via del Mezzetta è testimoniato dai numeri. Dal giorno della sua inaugurazione ad oggi, infatti, ha erogato complessivamente oltre 625 mila litri di acqua, oltre 213 mila dei quali gassata. Numeri che significano 416 mila bottiglie da 1,5 litri in meno prodotte e trasportate.