Istituzionali
22 Marzo 2014

Inaugurato il Fontanello di Legnaia

Inaugurato il nuovo fontanello di via Dosio a Firenze. Un fontanello dal carattere sportivo visto che è stato installato nei pressi degli impianti sportivi dell’US Audace Legnaia. Una inaugurazione che rappresenta il modo migliore per festeggiare la Giornata Mondiale dell’Acqua 2014 che in tutto il pianeta si celebra appunto il 22 marzo.

All’inaugurazione di questo pomeriggio erano presenti il vicesindaco Dario Nardella, l’assessore all’Ambiente del Comune di Firenze, Caterina Biti, il Presidente del Quartiere 4, Giuseppe D’Eugenio, il Presidente di Publiacqua Filippo Vannoni. Numerosa anche la partecipazione della popolazione che attendeva da tempo l’apertura di un fontanello che per il quartiere può diventare un luogo di aggregazione oltre che un servizio. Nella Toscana centrale gestita da Publiacqua, che comprende le province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo sono oggi 75 i fontanelli allestiti nelle piazze e nei giardini.
 

“Inauguriamo il fontanello di Legnaia in una giornata davvero particolare, quella dedicata all’acqua – ha commentato il Presidente Vannoni - Ci sembra davvero un bel segnale e un ottimo auspicio. Ancora una volta siamo felici di proporre alla popolazione una soluzione in grado di abbinare alla qualità altissima dell’acqua la possibilità di risparmiare nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema. I nostri fontanelli hanno riscosso un grande successo non solo perché erogano acqua buonissima, ma anche perché sono occasione di incontro e di socialità. Non possiamo che rallegrarcene; anche questo è un valore che vale la pena ribadire in questa giornata speciale. I fontanelli sono una realtà importante per le nostre comunità. Realtà che fanno bene alla socialità, all’ambiente ma anche alle tasche dei cittadini. Dal 2011 ad oggi a Firenze i nostri fontanelli hanno erogato oltre  26 milioni di litri di acqua facendo risparmiare oltre 17 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri e soprattutto quasi 7 milioni di euro rimasti nelle tasche dei cittadini”.

I litri erogati complessivamente dal 2011 ad oggi dai 74 fontanelli sul territorio di Publiacqua ammontano invece ormai a oltre 100 milioni (oltre 41 nel solo 2013).

Ricordiamo che i fontanelli in tutto il territorio di Publiacqua sono settantacinque, di cui 19 a Firenze, 5 a Pistoia, 4 a Bagno a Ripoli, 3 a Prato, Montemurlo, Quarrata, Calenzano, Tavarnelle Val di Pesa, Lastra a Signa, 2 a Vaiano, Sesto Fiorentino, Serravalle Pistoiese, Signa, Campi Bisenzio, Poggio a Caiano e Impruneta, 1 a Barberino Val d’Elsa, Reggello, Pelago, Terranuova Bracciolini, Rignano sull’Arno, Montale, Carmignano, Greve in Chianti, Scandicci, Pian di Scò, Montevarchi, Vernio, Agliana, Pontassieve.