Inaugurato il fontanello di Ugnano (Firenze)
Inaugurato il fontanello numero diciotto di Firenze. Il nuovo impianto di Publiacqua è in Piazza della Crezia ad Ugnano e, come gli altri di ultima generazione installati in città, fornirà ai cittadini acqua di alta qualità, refrigerata, naturale e con le bollicine. All’inaugurazione di questa mattina erano presenti il sindaco Matteo Renzi, il presidente della Commissione Ambiente del Comune di Firenze Eros Cruccolini, il presidente del Quartiere 4 Giuseppe D’Eugenio il presidente di Publiacqua Filippo Vannoni ed il vicepresidente di Publiacqua Caterina Ammendola. Numerosa la popolazione accorsa per festeggiare l’apertura di un fontanello che servirà tutta Ugnano. Nella Toscana centrale gestita da Publiacqua, che comprende le province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo sono ormai 64 i fontanelli allestiti nelle piazze e nei giardini.
“Il nostro fontanello viene collocato in una zona di Firenze dove grazie all’azione dell’amministrazione comunale sono cambiate molte cose – commenta il Presidente Vannoni - Siamo lieti che d’ora in poi i fiorentini di questa parte della città possano finalmente optare per una scelta vocata al risparmio, alla qualità e al rispetto dell’ambiente. Sono presidente da poche settimane e devo dire che ogni inaugurazione di queste postazioni mi ha sorpreso per il gradimento, l’attenzione e la curiosità della popolazione”.
“Continua il nostro impegno per promuovere l’acqua pubblica del rubinetto con obiettivi concreti di risparmio economico e ambientale, riduzione di rifiuti e trasporti, meno spese per le famiglie in tempi di crisi - ha spiegato il vicepresidente Caterina Ammendola – Dal 2011 ad oggi a Firenze i nostri fontanelli hanno erogato circa 22 milioni di litri di acqua facendo risparmiare circa 15 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri e soprattutto oltre 5,8 milioni di euro rimasti nelle tasche dei cittadini”.
I litri erogati complessivamente dal 2011 a giugno 2013 dai 63 fontanelli sul territorio di Publiacqua ammontano invece ormai a oltre 70 milioni (19,2 nei primi sei mesi del 2013).
La bontà, qualità e sicurezza dell’acqua che arriva ai fontanelli così come ai rubinetti di casa dei fiorentini è garantita ogni giorno dall’opera dei tecnici dell’impianto dell’Anconella da dove parte acqua di eccellente qualità e super controllata diretta verso la Toscana centrale. L’Anconella ha al suo interno un laboratorio chimico-biologico che svolge oltre 200.000 mila controlli l’anno su campioni presi dai diversi punti di prelievo distribuiti sul territorio. La carta d’identità dell’acqua di Firenze e di tutti gli altri comuni dove il servizio è gestito da Publiacqua e la qualità dell’acqua erogata da ogni singolo fontanello sono on line sul sito istituzionale www.publiacqua.it.