Istituzionali
28 Marzo 2014

Inaugurato il fontanello di Levane

Inaugurato il nuovo fontanello di Levane a Montevarchi. Un fontanello di ultima generazione con acqua refrigerata e gassata che è stato installato in Piazza Falcone e Borsellino. E’ il secondo di Publiacqua sul territorio comunale dopo che il primo, inaugurato nel 2009 al Mercato, ha fatto registrare consumi importanti avendo erogato, dal 2011 ad oggi, 2,4 milioni di litri di acqua.  
All’inaugurazione di questo pomeriggio erano presenti il Sindaco di Montevarchi Francesco Maria Grasso, l’Assessore del Comune di Montevarchi Arianna Righi e la vicepresidente di Publiacqua Caterina Ammendola. Numerosa anche la partecipazione della popolazione che attendeva da tempo l’apertura di un fontanello a Levane e che per questo importante abitato può diventare un luogo di aggregazione oltre che un servizio. Nella Toscana centrale gestita da Publiacqua, che comprende le province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo sono oggi 76 i fontanelli allestiti nelle piazze e nei giardini.
“Inauguriamo il fontanello di Levane a pochi giorni dalla celebrazione della Giornata Mondiale dell’Acqua, il 22 marzo scorso, in cui abbiamo anche avuto modo di celebrare i primi cento milioni di litri di acqua erogati dai fontanelli Publiacqua – ha detto la vicepresidente di Publiacqua Caterina Ammendola - Ancora una volta siamo felici di proporre alla popolazione una soluzione in grado di abbinare alla qualità altissima dell’acqua la possibilità di risparmiare nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema. I nostri fontanelli hanno riscosso un grande successo non solo perché erogano acqua buonissima, ma anche perché sono occasione di incontro e di socialità. Non possiamo che rallegrarcene. I fontanelli sono una realtà importante per le nostre comunità. Realtà che fanno bene alla socialità, all’ambiente ma anche alle tasche dei cittadini.
I litri erogati complessivamente dal 2011 ad oggi dai 76 fontanelli sul territorio di Publiacqua ammontano invece ormai a oltre 100 milioni (oltre 41 nel solo 2013).
Ricordiamo che i fontanelli in tutto il territorio di Publiacqua sono settantasei, di cui 19 a Firenze, 5 a Pistoia, 4 a Bagno a Ripoli, 3 a Prato, Montemurlo, Quarrata, Calenzano, Tavarnelle Val di Pesa, Lastra a Signa, 2 a Montevarchi, Vaiano, Sesto Fiorentino, Serravalle Pistoiese, Signa, Campi Bisenzio, Poggio a Caiano e Impruneta, 1 a Barberino Val d’Elsa, Reggello, Pelago, Terranuova Bracciolini, Rignano sull’Arno, Montale, Carmignano, Greve in Chianti, Scandicci, Pian di Scò, Vernio, Agliana, Pontassieve.