Inaugurato l'Ufficio al Pubblico del Chianti
Questa mattina il Sindaco di San Casciano Val di Pesa, Massimiliano Pescini, il Presidente di Publiacqua. Erasmo D’Angelis, e l’Assessore alle Politiche per l’Ambiente del Comune di Impruneta, Filippo Ciolli, hanno tagliato il nastro per l’inaugurazione del nuovo Ufficio al Pubblico di San Casciano Val di Pesa.
Un’inaugurazione a cui sono stati invitati anche rappresentanti degli altri Comuni dell’area in cui il servizio idrico integrato è gestito da Publiacqua come Greve in Chianti, Tavarnelle Val di pesa e Barberino Val d’Elsa, proprio a simboleggiare il fatto che il nuovo ufficio di San Casciano Val di Pesa nasce come lo sportello di tutti i cittadini del Chianti.
L’ufficio è in via Morrocchesi 50/A nel pieno centro del paese di San Casciano ed è, dopo quelli di Firenze (via Niccolò da Uzzano 4), Prato (via Targetti 34), Pistoia (viale Adua 450), San Giovanni Valdarno (via Emilio Gadda 1) e Borgo San Lorenzo (P.zzale Curtatone e Montanara 29) il sesto che Publiacqua mette a disposizione della sua utenza.
Un’utenza dislocata geograficamente su 49 comuni e su un territorio molto vasto e che, appunto, dopo le grandi città dell’area metropolitana e le zone di Mugello e Valdarno può adesso trovare un punto di contatto con l’azienda anche nel Chianti. Un’utenza variegata per età, condizione sociale ed istruzione e per servire la quale non è possibile rinunciare allo sportello ed al rapporto personale con i nostri operatori che va ad aggiungersi agli altri punti di contatto come i nostri Numero Verde Informazione e Pratiche (800 238 238) e Numero Verde Guasti (800 314 314) ed il nostro sito internet (www.publiacqua.it).
L’ufficio di San Casciano, come detto, sarà l’ufficio al pubblico per tutti gli utenti del Chianti e con la sua apertura Publiacqua completa un’offerta già importante in fatto di sportelli per i cittadini.
L’Ufficio, che inizierà la sua attività aperto ai cittadini a partire dal 19 novembre, sarà presidiato da due operatori e, almeno inizialmente, osserverà un orario di apertura (il mattino di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.30 ed il pomeriggio di mercoledì, dalle ore 14.15 alle ore 16.15) che poi sarà eventualmente modificato in base alle reali esigenze dei cittadini e dei dati di affluenza che si registreranno nei primi mesi.
"Una giornata di grande significato per il nostro territorio – ha detto il Sindaco di San Casciano Val di Pesa, Massimiliano Pescini - Il Chianti, al pari delle altre aree di riferimento in cui opera il gestore, ha finalmente in dotazione un servizio utilissimo per tutti i cittadini, in un settore di prima importanza come quello idrico. E' una promessa mantenuta da parte del gestore, un nuovo capitolo che si apre nei rapporti di prossimità tra Publiacqua e i cittadini. Una grande soddisfazione per noi amministratori perché con questo strumento siamo in grado di andare incontro, in maniera diretta e concreta, alle esigenze di decine di migliaia di persone".
“Inauguriamo il sesto sportello al pubblico di Publiacqua – ha commentato invece il presidente D’Angelis – Come gli altri, rappresenta un punto di contatto diretto con i cittadini, essenziale per dare risposte, chiarimenti e consigli anche sulla necessità del risparmio idrico e sulle agevolazioni in bolletta in tempi di crisi. Quel che apriamo oggi, poi, è uno sportello particolarmente importante perché serve un territorio come il Chianti sul quale la nostra azienda insieme ai sindaci ha investito e sta investendo molto per garantire acqua anche nei mesi più siccitosi. E' un ulteriore segnale di attenzione per i cittadini e il territorio”.