Istituzionali
29 Novembre 2013

Inaugurato il nuovo fontanello di via delle Panche a Firenze. Un fontanello realizzato con Seves.

Inaugurato il nuovo fontanello di via delle Panche a Firenze. Un fontanello completamente nuovo che porta con sé questa volta un messaggio di solidarietà e di speranza che va ben oltre il mero tema dell’acqua. Il vecchio fontanello del Sodo è stato sostituito infatti da un nuovo manufatto che Publiacqua ha commissionato alla Seves di via Reginaldo Giuliani. Azienda fiorentina leader mondiale nella realizzazione di mattoni in vetro e che da alcuni mesi sta attraversando una preoccupante crisi con circa cento lavoratori in cassa integrazione.
Un patrimonio di Firenze la Seves ed un simbolo di solidarietà e di vicinanza questo fontanello commissionato da Publiacqua.
All’inaugurazione di questa mattina erano presenti il sindaco Matteo Renzi, il Presidente del Quartiere 5, Federico Gianassi, il Presidente di Publiacqua Filippo Vannoni e rappresentanti della ditta Seves. Numerosa anche la partecipazione della popolazione che attendeva da tempo la riapertura di un fontanello che per il quartiere è diventato un luogo di aggregazione oltre che un servizio. Nella Toscana centrale gestita da Publiacqua, che comprende le province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo sono 68 i fontanelli allestiti nelle piazze e nei giardini.
 
“Questo fontanello ha un valore particolare perché simboleggia la voglia di reagire alla crisi di un’azienda storica per il Quartiere 5 e per la città di Firenze – commenta il Presidente Vannoni - Siamo lieti della collaborazione con Seves perché Publiacqua è un’azienda attenta al territorio ed alle vicende sociali che lo attraversano. Oltre a questo, naturalmente, siamo sempre felici quando inauguriamo un nuovo fontanello perché attraverso esso i cittadini possono optare per una scelta vocata al risparmio, alla qualità e al rispetto dell’ambiente. Sono presidente da alcuni mesi e devo dire che ogni inaugurazione di queste postazioni mi ha sorpreso per il gradimento, l’attenzione e la curiosità della popolazione.
“Attraverso i fontanelli continua anche il nostro impegno per promuovere l’acqua pubblica del rubinetto con obiettivi concreti di risparmio economico e ambientale, riduzione di rifiuti e trasporti, meno spese per le famiglie in tempi di crisi - ha spiegato infine il Presidente di Publiacqua – Dal 2011 ad oggi a Firenze i nostri fontanelli hanno erogato quasi  25 milioni di litri di acqua facendo risparmiare oltre 16 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri e soprattutto oltre 6 milioni di euro rimasti nelle tasche dei cittadini”.

I litri erogati complessivamente dal 2011 ad oggi dai 68 fontanelli sul territorio di Publiacqua ammontano invece ormai a oltre 81 milioni (30 nel solo 2013).
Ricordiamo che i fontanelli in tutto il territorio di Publiacqua sono sessantotto, di cui 18 a Firenze, 5 a Pistoia, 4 a Bagno a Ripoli, 3 a Prato, Calenzano, Tavarnelle Val di Pesa, Lastra a Signa, 2 a Sesto Fiorentino, Serravalle Pistoiese, Montemurlo, Quarrata, Signa, Campi Bisenzio, Poggio a Caiano e Impruneta, 1 a Pelago, Terranuova Bracciolini, Rignano sull’Arno, Montale, Carmignano, Greve in Chianti, Scandicci, Pian di Scò, Montevarchi, Vernio, Agliana, Pontassieve.