Istituzionali
26 Ottobre 2013

Inaugurato il Pozzo Le Ville (Serravalle Pistoiese)

Questa mattina, sabato 26 ottobre, il Sindaco di Serravalle Pistoiese Patrizio Mungai, l’Assessore ai Lavori Pubblici ed all’Ambiente del Comune di Serravalle Pistoiese Luca Santucci, il Presidente di Publiacqua Filippo Vannoni e la vicepresidente di Publiacqua Caterina Ammendola hanno inaugurato il nuovo pozzo a servizio della località Le Ville, a Masotti.
Si tratta di un’opera strategica per sopperire alle accresciute esigenze di acqua potabile della località dove, negli ultimi anni, c’è stato un notevole incremento di popolazione.
L’abitato de Le Ville era infatti servito fino ad quasi esclusivamente attraverso sorgenti le quali, essendo soggette ad una notevole escursione nelle portate legata alla stagionalità, risultavano ormai insufficienti a garantire in continuo l’approvvigionamento d’acqua da parte dei residenti. Publiacqua aveva affrontato le carenze nelle estati più siccitose anche attraverso integrazioni con autobotti.
Oggi, grazie alla perforazione e messa in esercizio di questo pozzo, la quantità d’acqua a disposizione dell’abitato risulta invece essere sufficiente anche per le stagioni più calde, quando solitamente si registrano picchi di consumo.

Le dichiarazioni

“Il percorso per la realizzazione di questo pozzo è stato lungo e travagliato - ha detto l’assessore Luca Santucci – ma alla fine siamo giunti al traguardo che c’eravamo prefissi, grazie alla collaborazione tra Comune di Serravalle Pistoiese, Publiacqua e i cittadini che hanno atteso questo momento con pazienza, nonostante i disagi legati alle carenze idriche estive. Da parte nostra, abbiamo voluto dimostrare con i fatti di non considerare meno importati le zone più periferiche del nostro vasto territorio comunale”.


“Siamo evidentemente soddisfatti per aver portato a compimento quest’opera -  ha invece spiegato il Presidente di Publiacqua Filippo Vannoni - Il nostro primo compito infatti è quello di garantire a tutti i residenti dei quarantanove comuni che serviamo l’accesso a uno dei diritti primari: disporre senza problemi dell’acqua.
Questa operazione permetterà inoltre di garantire un rispetto totale dell’ambiente. Siamo felici perché da oggi la popolazione di questi territori non avrà più problemi legati all’approvigionamento idrico”.

Le caratteristiche dell’opera
L’area di perforazione del pozzo si trova sul versante Nord Est del Montalbano. La profondità di perforazione è di 100 metri. Il pozzo de Le Ville può assicurare acqua di buona e costante qualità visto che è in grado di produrre 3 l/s pari a oltre 250 mc/giorno.  
Una quantità di risorsa tranquillamente sufficiente a far fronte ai picchi stagionali estivi del vicino abitato la cui richiesta idrica è stata valutata attualmente in 200 mc/mese.
La realizzazione del Pozzo Le Ville ha avuto un costo complessivo di circa 190 mila euro.