Inaugurato il primo fontanello Publiacqua a Barberino Val d'Elsa
Quello inaugurato domenica 15 marzo è il primo fontanello di Publiacqua sul territorio del Comune di Barberino Val d’Elsa. Ad inaugurarlo, tra gli altri, il Sindaco di Barberino Val d’Elsa, Maurizio Semplici e il Presidente di Publiacqua Filippo Vannoni. Come detto si tratta del primo fontanello di Publiacqua sul territorio di Barberino Val d’Elsa e, installato nei giardini pubblici di via della Villa, va a servire una località importante del Comune come Vico.
Con quello inaugurato oggi i fontanelli in tutto il territorio di Publiacqua sono settantaquattro, di cui 18 a Firenze, 5 a Pistoia, 4 a Bagno a Ripoli, 3 a Prato, Montemurlo, Quarrata, Calenzano, Tavarnelle Val di Pesa, Lastra a Signa, 2 a Vaiano, Sesto Fiorentino, Serravalle Pistoiese, Signa, Campi Bisenzio, Poggio a Caiano e Impruneta, 1 a Barberino Val d’Elsa, Reggello, Pelago, Terranuova Bracciolini, Rignano sull’Arno, Montale, Carmignano, Greve in Chianti, Scandicci, Pian di Scò, Montevarchi, Vernio, Agliana, Pontassieve.
“Quello che inauguriamo oggi a Vico è il terzo fontanello che mettiamo a disposizione dei nostri cittadini e sabato prossimo inaugureremo quello nella frazione di Tignano – ha detto il Sindaco Maurizio Semplici - Si tratta di interventi inquadrati in una politica su cui l'amministrazione crede molto, fornire ai cittadini l'acqua del Sindaco ad un livello di alta qualità ad un costo bassissimo rispetto a quello riscontrato in commercio e contenere la produzione di rifiuti contribuendo a rispettare l'ambiente e ad abbattere i costi di smaltimento .
“Siamo molto felici di inaugurare un nuovo fontanello proprio a Barberino Val d’Elsa, un luogo piccolo ma ricco di tradizione e di storia – ha detto invece il Presidente Filippo Vannoni - Anche oggi ci troviamo in una frazione che rappresenta al meglio l’unicità e la straordinarietà della parte di Toscana che assistiamo con i nostri servizi. D’ora in poi anche gli abitanti di Barberino potranno incontrarsi e parlare mentre attingono al fontanello e potranno consumare la nostra acqua di altissima qualità, abbinando al risparmio familiare anche il rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema”.
“Oggi raggiungiamo con i nostri fontanelli un altro luogo bellissimo del nostro territorio. Come in ogni altro comune o località dove abbiamo installato i precedenti fontanelli siamo certi che anche in questo caso i cittadini apprezzeranno questa iniziativa – ha detto invece pur non presente la vicepresidente Caterina Ammendola - I fontanelli sono non solo un servizio importante per i cittadini ma anche un luogo di aggregazione e questo ne accresce il valore. Il loro successo è del resto testimoniato dai litri erogati dagli altri 73 fontanelli presenti sul territorio dei 46 comuni dove gestiamo il servizio idrico (oltre 95 milioni di litri dal 2011 ad oggi ed oltre 41 milioni nel solo 2013). Un apprezzamento generalizzato che ci conforta e ci spinge ad andare avanti su questo impegno”.