Inaugurato il secondo fontanello di Poggio a Caiano
Più acqua e meno bottiglie con il fontanello installato in località Poggetto (Piazza dei Caduti), nel comune di Poggio a Caiano, nell’ambito del piano di riduzione dei rifiuti varato da ASM e approvato dalla Provincia di Prato. Il fontanello che è inaugurato sabato 22 giugno, è il primo di una serie in tutta l’area pratese, ed è frutto di un finanziamento della Regione Toscana che ha stanziato 23mila euro. Della restante parte di investimento, circa 10mila euro, si sono fatti carico la Provincia di Prato e il Comune di Poggio a Caiano.
La realizzazione del fontanello è stata eseguita da Publiacqua. Un fontanello speciale perché, a differenza di tutti gli altri collocati nel territorio provinciale di Prato che pure hanno le stesse finalità, rientra nell’ambito delle azioni promosse da ASM, Provincia e Comuni per ridurre quanto più possibile le quantità di rifiuti immesse nel ciclo. Dunque meno spreco di denaro per l’acquisto di acqua minerale confezionata, meno spreco di risorse per produrre le bottiglie di plastica e per il trasporto dell’acqua imbottigliata, meno inquinamento. Quattro i vantaggi del fontanello, uno più importante dell’altro: la comodità di avere a disposizione gratuitamente acqua fresca erogata in ogni momento della giornata; la certezza di bere acqua di qualità poiché sottoposta a continui controlli; il risparmio in termini economici e ambientali; i riflessi ecologici che derivano da un minor ricorso all’acqua imbottigliata.
Qualche numero per capire meglio l’importanza di approvvigionarsi di acqua a un fontanello: per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, occorrono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri e mezzo di acqua. E’ sufficiente moltiplicare questi pochi numeri per le migliaia e migliaia di bottiglie consumate ogni anno per avere l’idea della dimensione del risparmio ambientale: meno consumo di risorse e meno rifiuti.
“ASM – è il commento del presidente Alessandro Canovai – ha messo in campo già alcune delle azioni previste dal piano di riduzione dei rifiuti: solo poche settimane fa è stato inaugurato a Vaiano il “Mercatino del Riuso”. Ora il fontanello a Poggio a Caiano. Altre iniziative sono in programma nelle prossime settimane e tutte riconducibili a proporre azioni concrete in grado di ridurre la quantità dei rifiuti nell’ottica degli indirizzi regionali e nazionali che si riassumono nelle quattro “erre”: riduzione, recupero, riuso e riciclaggio”.
Grande soddisfazione esprimono il Sindaco Martini e l’Assessore Buffini, “per questa importante dotazione che arricchisce la nostra comunità, ne riduce l’impatto ambientale e aiuta a far percepire l’acqua come bene pubblico molto prezioso e come valore da preservare e tutelare evitandone sprechi e usi impropri. Una realizzazione – proseguono il Sindaco e l’Assessore – che si colloca nel solco delle buone pratiche attivate nel nostro Comune, ottenuta grazie alla fattiva collaborazione fra Enti diversi, che si dimostra elemento essenziale per raggiungere obiettivi importanti”.
Felice per il secondo fontanello installato a Poggio a Caiano anche il vicepresidente di Publiacqua Caterina Ammendola. “Inauguriamo con grande piacere il secondo fontanello di Poggio a Caiano.
I litri erogati dal fontanello di Piazza della Riconciliazione (493 mila nell’anno 2012) e quelli erogati dagli altri 58 fontanelli presenti sul territorio dei 49 comuni dove gestiamo il servizio idrico (oltre 53 milioni dal 2011 ad oggi) ci confortano sull’apprezzamento generale per questa iniziativa. Continuiamo così la nostra campagna per la cosiddetta “acqua del sindaco”, il fontanello lancia diversi messaggi importanti e positivi per l’acqua del rubinetto: bene pubblico prezioso, valore da tutelare, riduzione di rifiuti e inquinamento, risparmio di plastica, petrolio e dell’acqua necessaria per produrre bottiglie in Pet, riduzione della spesa delle famiglie”.