Istituzionali
07 Novembre 2012

Lavori di collegamento Firenze - Chianti

Alle ore 8.00 di mercoledì 7 novembre settembre vanno a concludersi i lavori per il potenziamento del collegamento tra gli impianti di Capannuccia – Villa Caprera – Fabbiolle – Sante Marie e quindi della dorsale che va portare acqua nel Chianti. Una tappa fondamentale nel quadro degli interventi strategici per aumentare la disponibilità di acqua per questo territorio. Terminato a luglio il lavoro di potenziamento della spinta dall’Impianto dell’Anconella con una spesa di circa 100 mila euro, e realizzato a settembre l’intervento di potenziamento dell’Impianto di Capannuccia,  snodo nevralgico per la distribuzione dell’acqua verso il Chianti, questo mercoledì si realizza l’intervento finale a cui seguiranno successive verifiche e test di ottimizzazione preliminari alla definitiva messa in esercizio del sistema potenziato.

I problemi all’approvvigionamento idrico sul territorio ed i relativi orari di massima:
A)    Dalle ore 8.00 del 7 novembre e fino a fine lavoro, prevista nel tardo pomeriggio, abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua interesseranno le località di Strada in Chianti, San Polo e Chiocchio (Comune di Greve in Chianti);
B)    Dalle ore 8.00 del 7 novembre e fino a fine lavoro, prevista nel tardo pomeriggio, abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua potranno interessare il capoluogo di Impruneta e la località Ugolino;

Nelle ore precedenti il lavoro ed in contemporanea con esso i tecnici di Publiacqua provvederanno a tutte le manovre necessarie per ridurre al massimo i disagi.


Finalità e caratteristiche complessive dell’intervento sulla dorsale del Chianti:

Potenziamento booster Anconella
L’intervento è stato completato a luglio 2012. Con questo intervento è stata potenziata la capacità di spinta dall’Impianto di Potabilizzazione dell’Anconella verso il Comune di Bagno a Ripoli ed il Chianti. Prima del lavoro la capacità massima di spinta era di 140 l/s oggi dall’Anconella possiamo spingere 180 l/s con un incremento di 20 l/s per l’area del Chianti e 20 l/s per il Comune di Bagno a Ripoli. Il costo dell’intervento è di circa 100 mila euro.

Potenziamento del collegamento Capannuccia – Villa Caprera – Fabbiolle – Sante Marie
Con questo lavoro, per il quale gli interventi preliminari sono iniziati a luglio, viene potenziata la dorsale che trasporta acqua verso il Chianti e che sarà così in grado di sfruttare al meglio le potenzialità del nuovo booster dell’Anconella, portando un incremento di 20 l/s (raggiungendo fino a 100 l/s di capacità) verso Capannuccia e di qui, da un lato, verso Greve in Chianti (Villa Caprera) e, dall’altro, verso la direttrice Impruneta-San Casciano Val di Pesa-Tavarnelle Val di Pesa-Barberino Val D’Elsa (Sante Marie). Questo intervento comporta un investimento di circa 300 mila euro.