Istituzionali
13 Novembre 2013

Publiacqua: oltre 600 mila euro ed un nuovo pozzo per garantire acqua buona e sicura a Cantagallo

Un incontro operativo. Il Sindaco di Cantagallo, Ilaria Bugetti, ed i vertici di Publiacqua, Presidente Filippo Vannoni in testa, si sono incontrati nei giorni scorsi per fare il punto della situazione sull’approvvigionamento idrico del Comune di Cantagallo, il più esteso comune della Provincia di Prato.
“Publiacqua è stata molto attenta nel recepire le necessità ed i bisogni del borgo di Migliana” ha affermato il Sindaco di Cantagallo – Ilaria Bugetti al termine dell’incontro.

Dal 2002 ad oggi Publiacqua ha lavorato ed investito molto per migliorare  l’infrastruttura acquedottistica delle varie frazioni di un territorio complesso, investendo oltre 1,6 milioni di euro. Per quanto riguarda la frazione di Migliana, una delle aree più critiche del territorio comunale, l’intervento di Publiacqua ha modificato sostanzialmente le strategie di approvvigionamento al fine di garantire, anche nei periodi più critici, la continuità dell’erogazione.
L’abitato di Migliana era infatti storicamente servito solo da acque superficiali, che risentono, proprio per tale caratteristica, di eventi siccitosi. Publiacqua ha quindi lavorato per valorizzare e tutelare la risorsa esistente, mediante una sistematica ricerca perdite e la sostituzione della rete idrica più vecchia, e per ricercare ulteriori fonti di approvvigionamento. Innanzitutto è stata realizzata un’interconnessione acquedottistica con il Comune di Vaiano che permette di integrare la risorsa locale e, oltre a ciò, è stato dato avvio ad indagini geologiche per individuare risorse ulteriori sul territorio.
A seguito delle indagini è stato scelto un punto di perforazione nella zona Cavallaie.
La progettazione esecutiva del nuovo pozzo è già stata realizzata ed è in corso la gara per l’assegnazione dei lavori.
A breve, ai proprietari interessati, giungeranno le comunicazioni per l’esproprio dei terreni interessati dalle nuove infrastrutture idriche.

L’incontro ha permesso anche di fare il punto sui principali lavori eseguiti a Migliana:

 - valorizzazione della risorsa esistente attraverso lavori di recupero, pulizia e ristrutturazione delle sorgenti con interventi idraulici ed edili. Sulla sorgente del Fico, successivamente oggetto di un evento franoso, erano state realizzate opere di ottimizzazione ed incremento dell’attingimento ed alla sostituzione delle pompe a servizio della sorgente stessa.
    
- studio ed analisi qualitativa sulle sorgenti non ancora captate

- ricerca sistematica perdite occulte.

-  sostituzione di 600 metri di condotta zona Masseto

 - interventi di ottimizzazione della rete idrica con creazione  di punti di ricerca e sezionamento della rete nei siti critici, al fine di ridurre le perdite
    
- interconnessione idrica con il Comune di Vaiano

- pulizia e ristrutturazione idraulica delle sorgenti Pollative  

- sostituzione e potenziamento di circa 1.000 metri di rete di adduzione al fine di potenziare la capacità di afflusso verso Migliana dalla predetta interconnessione con il Comune di Vaiano

- indagini geologiche su tutta la frazione per individuazione sito atto alla realizzazione di un pozzo

Interventi previsti su Cantagallo:  

 Oltre la nuovo pozzo i principali investimenti previsti per il periodo 2013-2015 riguardano:

- sostituzione dell’impianto di pompaggio e della sorgente Il Fico interessati dagli eventi franosi dei mesi scorsi. E’ stato individuato un nuovo sito geologicamente stabile per spostarvi impianto e relativa strada di accesso dopo che una prima soluzione individuata è stata abbandonata in seguito a problemi difficilmente superabili per la realizzazione di una strada di accesso attraverso terreni privati.

-    realizzazione di nuovi serbatoi per circa 230 mila euro;
-    manutenzione straordinaria di reti idriche delle località di Luicciana (via di Castello), Usella (via Codilupo), via Migliana e via Gricigliana per circa 150 mila euro.