Istituzionali
25 Luglio 2011

Rottura tubazione in Via del Giglio, 5 squadre al lavoro. Via Panzani chiusa al traffico

Rottura di una tubazione da 300 millimetri posata nel 1920 in Via del Giglio a Firenze: 5 squadre con 18 tecnici al lavoro da ieri notte. Via Panzani chiusa al traffico da oggi pomeriggio

Il cedimento di una vecchia tubazione in ghisa grigia posata negli anni Venti sta provocando alcuni disagi nel cuore di Firenze. Da ieri notte 5 squadre di Publiacqua hanno lavorato per intercettare e chiudere la perdita d’acqua che ha provocato disagi nella zona a famiglie e alberghi. L’acqua ai rubinetti è ripresa a scorrere nel pomeriggio e in Via del Giglio tornerà questa notte.
La rottura della tubazione, da 300 millimetri di diametro, è avvenuta nei pressi dell’incrocio tra via Panzani e via del Giglio. Le nostre squadre, individuato il guasto, hanno iniziato lo scavo e al massimo nella notte tornerà l’acqua anche in Via del Giglio, l’unica strada dove la rete è ancora chiusa. Nel resto del centro cittadino la situazione si è ormai normalizzata. Per permettere l’intervento di sostituzione della rete compromessa è stato chiuso il traffico in Via Panzani, che sarà riaperta nei prossimi giorni. 
La rete idrica fiorentina è lunga complessivamente 1100 km e circa 300 di questi hanno oltre 50 anni d’età. “Questa falla improvvisa provocata dal collasso di un vecchio tubo centenario – commenta il presidente di Publiacqua Erasmo D’Angelis - richiama la necessità di modernizzare la nostra rete idrica in parte obsoleta e noi stiamo garantendo, con previsione d’investimenti importanti, non solo la manutenzione straordinaria delle reti d’acquedotto, ma anche investimenti in nuove reti, per dare a tutti i fiorentini un servizio efficiente e moderno”.