Istituzionali
13 Gennaio 2017

Da sabato nuove temperature rigide: proteggete i contatori

Non abbassiamo la guardia. Da Domani è previsto un nuovo calo delle temperature con possibili nevicate anche a bassa quota fino almeno alla metà della prossima settimana. Per questo motivo rinnoviamo l’appello ai cittadini che non lo avessero ancora fatto a proteggere il contatore e a tenere sotto controllo le tubazioni del proprio impianto interno.
Publiacqua, come detto, prosegue intanto il lavoro sul territorio per porre rimedio ai danni provocati dal ghiaccio dei giorni scorsi e per prevenire i possibili guasti delle prossime ore.  

Da sabato 7 a giovedì 12 gennaio sono circa 1.000 i contatori rotti o danneggiati dal ghiaccio. Oltre 750 sono già stati sostituiti dalle nostre squadre operative sul territorio. Ai problemi ed agli interventi sui contatori si aggiungono quelli inerenti le tubazioni dell’acquedotto, con rotture determinate dalla variazione termica e casi di tubazioni ghiacciate, e gli impianti di accumulo e potabilizzazione, con apparati e tubazioni che alimentano gli stessi, specialmente per quanto riguarda le zone collinari, particolarmente soggette alle bassissime temperature notturne.
In tutti questi casi il temporaneo innalzamento delle temperature di queste ore ed il conseguente scongelamento sta portando alla luce guasti e rotture non ancora emersi nei giorni scorsi.

Continua intanto il flusso intenso di chiamate al nostro Numero Verde Guasti (800 314 314) che è potenziato fin da sabato scorso per rispondere a tutte le richieste di intervento che arrivano dai 46 Comuni dove l’azienda gestisce il territorio. Da sabato 7 a giovedì 12 gennaio le chiamate giunta al nostro numero verde dedicato ai guasti hanno superato le 10 mila.

Come detto nei giorni scorsi, a causa di questo enorme flusso di chiamate è possibile quindi che i tempi di attesa siano più lunghi del consueto. Invitiamo pertanto gli utenti che hanno già segnalato il loro problema a non richiamare ulteriormente, lasciando così le linee libere per le nuove segnalazioni, in quanto tutte le chiamate ricevute sono state trasmesse ai tecnici di zona e tutti gli interventi saranno effettuati non appena possibile e con l’ovvia gradualità. Il nostro personale è impegnato h24 nella risoluzione dei problemi con l’ovvia priorità data ai casi più urgenti e gravi.