Istituzionali
19 Agosto 2011

Situazione idrica Greve in Chianti

Il considerevole aumento della popolazione del Comune di Greve in Chianti che sta caratterizzando anche questo periodo estivo, sta mettendo a dura prova il sistema acquedottistico locale.
Per quanto riguarda il capoluogo, servito dall’impianto di Greti e dai pozzi di Molinuzzo, fino ad oggi i problemi di approvvigionamento sono stati solo sporadici e risolti dal costante lavoro di ottimizzazione della risorsa da parte dei nostri tecnici.
Negli ultimi giorni, però, si è registrato un calo importante di produttività proprio dei pozzi di Molinuzzo e questo, sommato al bel tempo ed alle alte temperature previste per i prossimi giorni, potrà creare problemi all’approvvigionamento idrico con abbassamenti di pressione e sporadiche e momentanee mancanze d’acqua anche nello stesso capoluogo.
Publiacqua sta effettuando tutte le manovre necessarie per prevenire e ridurre al minimo tali disagi e, in questo senso, ha già attivato un servizio di autobotti che integrerà la risorsa degli impianti e dei pozzi sopra citati, come del resto avviene già da diverse settimane per una località a strutturale penuria di risorsa, come Montefioralle.
Considerato, però che, come detto, la situazione dovrebbe raggiungere la massima criticità nei prossimi giorni, che i metereologi prevedono tra i più caldi di questa estate, invitiamo i cittadini ad un uso estremamente responsabile dell’acqua potabile, ai soli fini igienici ed alimentari.