Istituzionali
31 Gennaio 2014

Squadre Publiacqua al lavoro sul territorio per gli eventi meteo di queste ore

Squadre di Publiacqua e ditte esterne dotate di mezzi autospurgo sono già impegnate dalle prime ore della notte precedente per far fronte agli effetti delle forti piogge che stanno colpendo il nostro territorio.
Monitorate come sempre le circa 252 mila caditoie dei 46 Comuni dove Publiacqua gestisce il servizio e che vengono pulite tutte secondo una programmazione stabilita e concordata con le amministrazioni comunali con le quali vengono anche programmate le pulizie straordinarie su quelle a servizio di vie, piazze e viali particolarmente a rischio.
Su Firenze mobilitate tutte le squadre disponibili per monitorare le situazioni normalmente più a rischio e per eventuali altre emergenze.
A Prato squadre Publiacqua allertate su tutta la Provincia ma particolare attenzione sugli effetti della piena del Bisenzio nella zona di S. Lucia dove la forza dell’acqua ha compromesso i sostegni della tubazione DN 400 (40 centimetri di diametro) che approvvigiona l’impianto della Nosa. Tecnici Publiacqua stanno monitorando da questa mattina tale situazione per programmare l’intervento di manutenzione e consolidamento della tubazione non appena le condizioni meteo e la piena del fiume renderanno possibile lavorare in sicurezza.
Anche a Pistoia squadre Publiacqua pronte ad intervenire sulle situazioni di criticità sui comuni della piana. Già effettuati interventi su riflussi fognari verificatisi nelle ultime ore.
Lo stato d’allerta del personale Publiacqua rimarrà tale anche per le prossime ore e fino alla fine delle precipitazioni più intense.
Ricordiamo che il Numero Verde per le segnalazioni (800 314 314) è attivo 24 ore su 24 ore.