Istituzionali
12 Gennaio 2017

Tecnici al lavoro sul territorio per ghiaccio. Rinnoviamo l'appello: proteggete i contatori

Due giorni di tregua e poi nuovamente temperature a picco nel weekend. Rinnoviamo quindi l’appello ai cittadini che non lo avessero ancora fatto a proteggere il contatore e a tenere sotto controllo le tubazioni del proprio impianto interno. Queste semplici operazioni sono importantissime per evitare ulteriori rotture e disagi.
Publiacqua, dal canto suo, non abbassa la guardia e proseguono anche in questi giorni gli interventi sul territorio per porre rimedio ai danni provocati dal ghiaccio.
Da sabato 7 a mercoledì 11 gennaio sono circa 1.000 i contatori rotti o danneggiati dal ghiaccio. A questi si aggiungono i problemi che si sono registrati e si stanno registrando su tutto il territorio inerenti le tubazioni dell’acquedotto, con rotture determinate dalla variazione termica e casi di tubazioni ghiacciate, e gli impianti di accumulo e potabilizzazione, con apparati e tubazioni che alimentano gli stessi, specialmente per quanto riguarda le zone collinari, particolarmente soggette alle bassissime temperature notturne.

L’azienda ha mobilitato tutto il suo personale operativo con particolare attenzione alla sostituzione dei contatori in quanto questa tipologia di guasti comporta mancanza d’acqua e impossibilità di far funzionare gli impianti di riscaldamento. Attualmente i nostri operatori, lavorando riescono a sostituire oltre 200 contatori al giorno.  

Anche il nostro Numero Verde Guasti (800 314 314) è stato potenziato fin dal 7 gennaio per rispondere a tutte le richieste di intervento che arrivano dai 46 Comuni dove l’azienda gestisce il territorio. Da sabato 7 a mercoledì 11 gennaio sono oltre 8.500 le chiamate giunta al nostro numero verde dedicato ai guasti.

A causa di questo enorme flusso di chiamate è possibile quindi che i tempi di attesa siano più lunghi del consueto. Invitiamo pertanto gli utenti che hanno già segnalato il loro problema a non richiamare ulteriormente, lasciando così le linee libere per le nuove segnalazioni, in quanto tutte le chiamate ricevute sono state trasmesse ai tecnici di zona e tutti gli interventi saranno effettuati non appena possibile e con l’ovvia gradualità. Il nostro personale è impegnato h24 nella risoluzione dei problemi con l’ovvia priorità data ai casi più urgenti e gravi.